Digiuno intermittente: a chi è sconsigliato e quali sono le controindicazioni per la salute da non sottovalutare

Hai mai sentito parlare del digiuno intermittente? Scopri se può essere adatto a te oppure assolutamente no.

Tra i vari modi per riuscire a dimagrire ne esistono alcuni che si basano sul digiuno e su varie tecniche ad esso legate.

Quando si parla di digiuno bisogna sempre stare attenti a seguire le giuste indicazioni, senza esagerare né tantomeno adottare comportamenti che possono essere rischiosi per l’organismo.

Trattandosi di una tecnica da dover eseguire con molta accuratezza, non è assolutamente adatta a tutte le persone e va seguita solo sotto stretto controllo medico.

Digiuno intermittente: come funziona

Il digiuno intermittente è un tipo di restrizione calorica che comporta periodi di digiuno alternati ad altri in cui si mangia normalmente. Negli ultimi anni questo regime alimentare sta diventando sempre più popolare grazie ai presunti benefici per la salute.

Esistono diverse varianti di digiuno intermittente:

  • Il più noto è il 16:8 in cui si digiuna per 16 ore e si mangia durante l’arco di 8 ore. Di solito si salta la colazione e si consumano i pasti a orari più tardivi, come pranzo e cena
  • Un’altra variante conosciutissima è quella chiamata 5:2 in cui per 2 giorni alla settimana si riducono drasticamente le calorie ingerite (a 500-600 kcal per le donne e 600-800 kcal per gli uomini) e per i restanti 5 giorni si mangia normalmente.

Durante i periodi di digiuno, il corpo consuma le proprie riserve di grasso per produrre l’energia necessaria ai suoi processi vitali. Dopo circa 12-16 ore di digiuno, il metabolismo passa in uno stato catabolico in cui brucia i depositi di grasso per ottenere energia.

digiuno intermittente ventaggi svantaggi
Scopri se fai parte delle persone che NON devono mai digiunare – Velvetbody.it

Tra i presunti benefici del digiuno intermittente vi sono: la perdita di peso, una migliore salute cardiovascolare, il rallentamento del processo d’invecchiamento cellulare, la prevenzione del diabete e la riduzione dell’infiammazione nell’organismo. Tuttavia questa tecnica di digiuno non è adatta a ogni persona, per cui prima di iniziarla è meglio assicurarsi di non rientrare in queste categorie.

Chi deve per forza evitare tale regime dietetico

Trattandosi pur sempre di un digiuno, non tutte le persone sono in grado di riuscire a mantenere la costanza in un periodo a lungo termine, poiché lo stress psicologico e fisico sono abbastanza forti. Ovviamente a donne incinte, bambini e persone anziane è altamente sconsigliato iniziare una dieta basata sul digiuno come hanno spiegato gli esperti, poiché potrebbe comportare delle carenze nutrizionali difficoltà a prendere sonno, troppa fame in una debolezza generale.

Stesso modo, questa dieta è incompatibile con chi svolge attività sportive oppure di fitness, e più in generale chi pratica sport di resistenza. Inoltre se alcune persone soffrono di disturbi alimentari, scoprire che stanno seguendo un digiuno è un campanello d’allarme, nel caso di chi è bulimico o anoressico.

Impostazioni privacy