Il prurito post allenamento: c’è una risposta che non conoscevi

Il prurito post allenamento rappresenta un problema di cui non riesci a liberarti? Ecco quello che devi sapere. 

L’attività fisica è importante quanto l’alimentazione per mantenerci in salute. Per questo si consiglia a persone di tutte le età di non diventare troppo sedentari, ma di scegliere una qualche forma di movimento, consona e adatta alle esigenze soggettive, da svolgere più volte a settimana.

Chiunque pratichi sport o simili con costanza, si sarà ritrovato a fare i conti con un inconveniente particolare: una sorta di prurito, formicolio, che può espandersi a tutto il corpo.

Un allenamento ben fatto fa lavorare il nostro corpo per intero, sebbene, ovviamente, possiamo scegliere di dedicarci in modo specifico ad una zona o un’altra. Ad accomunarci tutti, però, è quella strana sensazione che spesso percepiamo alla fine del nostro esercizio, una volta a riposo. Di cosa si tratta esattamente?

Prurito post allenamento: cause e come risolvere il problema

Se tutti siamo abituati a svegliarci con qualche doloretto a seguito di una sessione di attività fisica e, di conseguenza, non ci allarmiamo troppo, il discorso potrebbe essere diverso quando si tratta di prurito. Potremmo descriverlo con un formicolio, la sensazione che qualcosa “sgattaioli” sotto la nostra pelle, ma cos’è esattamente?

prurito post allenamento cos'è cure sintomi
Perché capita di avvertire un prurito dopo l’allentamento: cosa sapere (velvetbody.it)

Ebbene, come abbiamo detto il nostro corpo e organismo lavorano duramente mentre ci alleniamo. Una diretta conseguenza è il rilascio di istamina, un composto organico che ha la funzione di agevolare la circolazione del sangue durante questa fase di “sforzo”.

In alcuni casi, però, il corpo invece di beneficiare di questo fattore potrebbe risentirne e mostrare i segni di una sorta di “reazione allergica”. Da qui, il prurito o il formicolio che percepiamo in una zona specifica.

Ovviamente, non è detto che sia sempre così. Questa sensazione può dipendere anche da una carenza di sostanze come sodio, potassio e simili, che concorrono a regolare il lavoro dei nervi e dei muscoli. Ciò perché, quando pratichiamo attività fisica, ci disidratiamo velocemente e abbiamo bisogno di reintegrare liquidi e sali minerai, reidratarci insomma.

E’ altamente sconsigliato, tuttavia, in caso di prurito, grattarsi continuamente perché si corre il rischio di creare danni alla pelle. Per alleviare il fastidio si può ridurre l’intensità dell’allenamento e, dopo la doccia, applicare sulle zone interessate dei gel a base di mentolo, calamina, canfora o lanolina.

Nel caso in cui, dunque, si presentasse un tale fastidio e diventasse “ingestibile”, il modo migliore di procedere è rivolgersi al proprio medico e spiegare chiaramente la situazione per fugare ogni dubbio. Ci saprà di sicuro consigliare il modo giusto di procedere a riguardo.

Impostazioni privacy