Macchie sulle mani: quando compaiono diventano un fastidioso problema, ecco come mandarle via

I segni del tempo non riguardano solo le rughe, lo sappiamo bene. Le macchie sulle mani sono un inconveniente comune: come contrastarle?

Invecchiare non è certo piacevole, su questo siamo tutti d’accordo. Se non per una questione di estetica e vanità, almeno per quanto riguarda l’energia con la quale affrontiamo la vita. I segni del tempo che ci saltano subito all’occhio sono certamente le rughe, che si concentrano inizialmente tra viso e collo.

Non sono gli unici, però. Le macchie sulle mani sono un altro fattore con cui avere a che fare: come contrastarle?

Come sappiamo, non esiste un elisir di eterna giovinezza e accettare lo scorrere del tempo con serenità è importante per sentirci sempre al meglio e a nostro agio. Ma è anche vero che possiamo “coccolarci” per migliorare il nostro aspetto e sentirci sicure e affascinanti ad ogni età.

Come contrastare le macchie sulle mani: cosa sapere

Di solito le macchie sulle mani sono causate da un deposito di melanina dovuto ai raggi del sole. In estate amiamo abbronzarci e avere una tintarella perfetta, ma dopo una certa età la pelle può tendere all’iperpigmentazione che porta, per l’appunto, alla comparsa di quelle macchioline che si diffondono sulle mani e talvolta anche sul viso.

Prevenire è sempre l’idea migliore, ma in che modo si può contrastare la comparsa di quelle fastidiose macchie? Eliminarle definitivamente non è possibile, ma esistono una serie di prodotti che aiutano ad attenuarne la comparsa.

macchie sulle mani mani creme sieri
Macchie sulle mani: da cosa dipendono e come contrastarle (velvetbody.it)

Prima di tutto è fondamentale una protezione solare. Molti sottovalutano questo ingrediente, invece dovrebbe essere abitudine di chiunque, a tutte le età, utilizzarlo. Proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale per mantenerla giovane, sana e luminosa.

Vitamina E e acido ialuronico dovrebbero entrare a far parte della nostra routine. Ci sono in commercio molte creme per le mani che contengono queste sostanze, di prezzi differenti che si adattano a tutte le tasche. Utilizzarle al mattino e alla sera è un ottimo modo di mantenere la pelle idratata e nutrita e prevenire l’invecchiamento.

In linea generale, però, fondamentale è l’idratazione. Così come abbiamo una “beauty routine” per quanto riguarda il viso e il collo, lo stesso dovrebbe valere per le mani. Soprattutto visto che le usiamo durante tutto il giorno ed entrano a contatto con detersivi e simili. Una crema idratante ci aiuterà a proteggerle e nutrirle.

Infine, esistono diversi trattamenti non chirurgici che sono pensati per ridurre questo inestetismo nel caso in cui dovessimo trovarlo insopportabile e fastidioso. La luce pulsata, ad esempio, ma anche dei peeling specifici. Parlarne con il proprio medico o un dermatologo ci aiuterà a trovare la soluzione migliore adatta a noi.

Impostazioni privacy