La Food & Drug Administration, l’ente americano che si occupa della regolamentazione dei farmaci, lancia l’allarme dopo 86 segnalazioni di malattie e morti per colpa della DMAA. La DMAA (dimetilamilamina) è una sostanza simile all’anfetamina impiegata illecitamente negli integratori alimentari e nei prodotti destinati agli sportivi in qualità di “fat burner” (ossia per bruciare i grassi), inibitore dell’appetito o stimolante. Da ricordare che è considerata dopante e lo è dal 2009, quando la World Anti Doping Agency (Wada) l’ha inserita nella sua “black list” e l’Italia l’ha seguita anche se continua a circolare e si può facilmente acquistare su internet; anche gli integratori alimentari che la contengono, provenienti da Usa e Canada, continuano a essere distribuiti in Europa.
La dimetilamilamina per diverso tempo è stata presentata come derivato del geranio, da qui il nome alternativo di “olio di geranio“. Tale sostanza ad oggi non sembra però avere niente di naturale, nessuno è mai riuscito a dimostrarne la presenza in natura e tanto meno l’origine naturale. Inoltre può essere molto pericolosa se somministrata insieme alla caffeina: la sostanza agisce sul sistema nervoso centrale e può causare un aumento della pressione arteriosa, insufficienza respiratoria, tachicardia o addirittura un infarto cardiaco; inoltre emicrania, nausea, insonnia e ictus.
“Il problema – spiega Silvana Gaetani, docente di Farmacologia presso l’università La Sapienza di Roma – è che gli integratori in commercio non devono passare gli stessi test di sicurezza dei farmaci, la normativa per loro è più blanda. C’è un mercato molto affermato, ma spesso privo di evidenze scientifiche”. La FDA ha scritto a 11 aziende Usa che la utilizzano, precisando che i prodotti con dmaa (come Jack3D e Oxy Elite Pro) sono illegali. Tutte tranne una hanno deciso di non venderli più. Nello stesso tempo esorta i consumatori a controllare attentamente le etichette. La dmaa, infatti, si può trovare sotto altri 10 possibili nomi, come metilexanamina, estratto di radice di geranio, olio di geranio, 1,3 dimetilamilamina, pentilamina, geranamina, fortano, 2-amino-4-metilexano.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…