%C3%88+la+citt%C3%A0+pi%C3%B9+fredda+al+mondo%3A+le+temperature+registrate+sono+inimmaginabili
velvetbodyit
/2023/05/24/citta-piu-fredda-del-mondo/amp/
Notizie

È la città più fredda al mondo: le temperature registrate sono inimmaginabili

Sai dove è stata registrata la temperatura più bassa sulla Terra? Proprio in questa città, è incredibile, non crederai ai tuoi occhi.

La maggior parte delle persone sta aspettando l’estate con trepidante attesa, non tanto per le vacanze, ma soprattutto perché non ne possono più di questo freddo incessante.
In Italia siamo abituati ad avere un clima mite e quindi le temperature, anche in pieno inverno, non raggiungono mai dei limiti assurdi e insostenibili. Non tutti sanno che in alcune parti del mondo è così.

Le zone del pianeta Terra non sono tutte uguali a livello climatico, ma si suddividono in varie fasce: ci sono quelle più calde, quelle più fredde e quelle che invece hanno temperature nella media come l’Europa centrale.

Esistono città del nostro mondo che raggiungono temperature davvero inimmaginabili che ci fanno domandare come facciano le persone a vivere lì. Esiste, in particolare, una città dove è stata registrata la temperatura più fredda mai vista sulla Terra.

Non solo zone disabitate: c’è gente che ci vive

Molti staranno sicuramente pensando che le zone più fredde della Terra siano i due Poli del nostro Pianeta, ma non è così, almeno non sempre. Artide e Antartide sono sicuramente due zone dove vengono registrate temperature molto basse durante l’anno, ma non sono le uniche.

Polo Nord e Polo Sud sono zone perlopiù disabitate, ma esistono città popolate che hanno registrato temperature da Era Glaciale.

In questi luoghi ci sono temperature glaciali (VelvetBody.it)

Se pensiamo alle temperature medie sulla Terra è stato appurato che queste oscillano tra i -13 °C ai 45°C, ma ovviamente come in tutti i casi ci sono dei picchi incredibili. Sono state registrate temperature poco al di sopra dei 45°C, ma per quanto riguarda le minime siamo arrivati anche ad andare oltre i -90 °C!

Sembra fantascienza, ma è tutto vero: in queste zone della Terra le temperature sono davvero glaciali, un record mai visto prima.

Dati davvero spaventosi: la città più fredda del mondo

Partiamo proprio dal Polo Sud, la zona studiata più fredda del mondo: in questa zona i ricercatori hanno segnalato un particolare altopiano orientale dove le temperature hanno raggiunto addirittura i -98°C.

Si tratta di un record mondiale che prima apparteneva alla Stazione Vostok, in Antartide, che aveva raggiunto “solo” i -89°C.

La città più fredda del mondo: si trova in Russia (VelvetBody.it)

Queste sono ovviamente zone disabitate se non da ricercatori, ma come vi abbiamo anticipato prima esistono anche villaggi e città abitate che hanno raggiunto temperature da capogiro.

Nel villaggio di Oymyakon, nella Russia siberiana, è stata registrata una temperatura da record per un centro abitato: -71,2°C. Sempre in Russia si trova anche la città più fredda del mondo: Yakutsk, la quale ha fatto registrare temperature di –62,2° e si erge su un terreno perennemente ghiacciato.

Salvatore Montagnolo

Published by
Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa