Tutti pazzi per l’Aloe, “regina delle piante officinali”

È la “regina delle piante officinali”, così viene definita. Possiede proprietà incredibili. Stiamo parlando dell’Aloe, pianta appartenente alla famiglia delle Aloeacee, nota fin dall’antichità. Principi terapeutici e farmacologici contenuti al suo interno ne fanno una pianta estremamente preziosa con capacità cicatrizzanti, antinfiammatorie, rinfrescanti, idratanti, antibatteriche e antivirus.

[Foto] Aloe, la “regina delle piante officinali”

L’Aloe può essere utilizzata in caso di ferite, eritemi, infiammazioni della pelle oppure, più semplicemente, come cura di bellezza, dal momento che è in grado di purificare la pelle. Di questa “regina delle piante officinali”, di recente, se ne è occupato anche FloraCult, la quarta edizione della mostra mercato di florovivaismo amatoriale organizzata da Ilaria Venturini Fendi.

Gli utilizzi che possono essere fatti dell’Aloe sono molteplici. Questa pianta terapeutica può diventare un fantastico ingrediente di uno scrub per il corpo. O ancora, può costituire un efficace doposole. E questo è un tipo di utilizzo da tenere a mente ora che ci stiamo avvicinando all’estate.

Ma le proprietà benefiche dell’Aloe non finiscono qui. Questa pianta che cresce dove il clima è caldo e secco è anche una perfetta maschera per il viso. Il gel all’Aloe è un vero e proprio toccasana per le pelli arrossate. Ma è anche un efficace rimedio per il contorno occhi o un perfetto idratante per il corpo. E se durante l’inverno le vostre mani si screpolano con facilità, basta accarezzarle con una giusta quantità di gel. Ottimi anche gli impacchi a base di Aloe prima dell’abituale shampoo.

Il gel all’Aloe, poi, allieva rossore e prurito provocato dalle punture di insetti e favorisce la scomparsa delle imperfezioni cutanee come i fastidiosi brufoletti. E ancora, i massaggi effettuati con il gel all’Aloe aiutano a contrastare i dolori muscolari.

Questi sono alcuni dei benefici offerta da questa pianta che Cristoforo Colombo diceva essere una sorta di medicina tuttofare per curare i naviganti durante le lunghe traversate oceaniche. Nei suoi diari annotava: “Quattro sono gli alimenti che risultano indispensabili per il benessere dell’uomo: il grano, l’uva, l’olivo e l’Aloe. Il primo lo alimenta, il secondo alza l’animo, il terzo apporta armonia e il quarto lo cura”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy