Esporsi al sole senza rischi ed avere un’abbronzatura perfetta? Le creme solari sono necessarie per vivere con serenità tutta la stagione estiva: proteggono la pelle dai raggi nocivi e danno un colorito più uniforme, evitando le macchie causate dal sole o dalla pelle screpolata a causa di bruciature. Però ogni pelle è diversa dall’altra: in base al fototipo siamo in grado di capire il livello di protezione ottimale e scegliere quella giusta; la discriminante nella scelta è anche la texture: c’è chi al latte solare preferisce l’olio abbronzante, chi vuole un “effetto secco”, chi è spesso in acqua e allora desidera solo prodotti water resistant.
LEGGI ANCHE: IL TRUCCO IN SPIAGGIA PROTEGGE DAL SOLE COME LE CREME
Meglio seguire il consiglio degli esperti, soprattutto per chi ha una pelle delicata o per chi si espone al primo sole: le scottature per una pelle già scura sono una rarità, mentre per gli altri è preferibile andare a fare un salto in farmacia. Per questi ci vuole una crema a protezione totale o con un fattore a partire da 15 in su, invece per i primi è possibile scegliere una crema a basso indice di protezione.
Protezione 50 per le pelli “problematiche”, ovvero quelle supersensibili e che presentano pigmentazioni o cicatrici: consigliate quelle di Avène e Collistar; invece per chi è predisposto alle scottature e agli eritemi è perfetta la protezione 30: sempre Collistar propone lo spray abbronzante idratante, lo stick solare alta protezione, la crema abbronzante protezione ultra, quella viso abbronzante protezione globale anti-età e quella abbronzante massima protezione. La protezione da 20 a 30 è per chi già si è esposto al sole, mentre per la seconda settimana di vacanza già si può passare ad una protezione tra 20 e 10: creme di questo tipo e oli secchi rappresentano la soluzione ideale per la fine della vacanza.
Inoltre sono consigliate le protezioni più basse con creme pensate per chi già è abbronzato e quindi vuole semplicemente avere una carnagione più ambrata, invece per tutti quelli che hanno appena fatto un tatuaggio e vogliono difenderlo dal sole c’è: Tattoo Defender Crema solare protettiva specifica per tatuaggi di Love your skin, perfetto per le vostre esigenze.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…