Categories: Bellezza

Creme solari: come scegliere quella più adatta

Esporsi al sole senza rischi ed avere un’abbronzatura perfetta? Le creme solari sono necessarie per vivere con serenità tutta la stagione estiva: proteggono la pelle dai raggi nocivi e danno un colorito più uniforme, evitando le macchie causate dal sole o dalla pelle screpolata a causa di bruciature. Però ogni pelle è diversa dall’altra: in base al fototipo siamo in grado di capire il livello di protezione ottimale e scegliere quella giusta; la discriminante nella scelta è anche la texture: c’è chi al latte solare preferisce l’olio abbronzante, chi vuole un “effetto secco”, chi è spesso in acqua e allora desidera solo prodotti water resistant.

LEGGI ANCHE: IL TRUCCO IN SPIAGGIA PROTEGGE DAL SOLE COME LE CREME

Meglio seguire il consiglio degli esperti, soprattutto per chi ha una pelle delicata o per chi si espone al primo sole: le scottature per una pelle già scura sono una rarità, mentre per gli altri è preferibile andare a fare un salto in farmacia. Per questi ci vuole una crema a protezione totale o con un fattore a partire da 15 in su, invece per i primi è possibile scegliere una crema a basso indice di protezione.

Protezione 50 per le pelli “problematiche”, ovvero quelle supersensibili e che presentano pigmentazioni o cicatrici: consigliate quelle di Avène e Collistar; invece per chi è predisposto alle scottature e agli eritemi è perfetta la protezione 30: sempre Collistar propone lo spray abbronzante idratante, lo stick solare alta protezione, la crema abbronzante protezione ultra, quella viso abbronzante protezione globale anti-età e quella abbronzante massima protezione. La protezione da 20 a 30 è per chi già si è esposto al sole, mentre per la seconda settimana di vacanza già si può passare ad una protezione tra 20 e 10: creme di questo tipo e oli secchi rappresentano la soluzione ideale per la fine della vacanza.

Inoltre sono consigliate le protezioni più basse con creme pensate per chi già è abbronzato e quindi vuole semplicemente avere una carnagione più ambrata, invece per tutti quelli che hanno appena fatto un tatuaggio e vogliono difenderlo dal sole c’è: Tattoo Defender Crema solare protettiva specifica per tatuaggi di Love your skin, perfetto per le vostre esigenze.

Foto by Facebook

Samantha Suriani

Published by
Samantha Suriani

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa