Gorgonzola, funghi e Mojito: i gusti dei gelati per il 2013

Con l’arrivo dell’estate resistere alla tentazione del gelato, si sa, diventa sempre più difficile; per invogliare i palati dei golosi i mastri artigiani della crema ghiacciata, spinti sempre più dalla voglia di sperimentare, propongono ogni anno gusti nuovi e, alle volte, anche un tantino bizzarri.
Del resto soddisfare le voglie dei consumatori non è affatto un’impresa da poco e, per stupire e conquistare, i gelatai, specie negli ultimi anni, stanno ampliando l’offerta, facendo allungare a vista d’occhio i banconi delle gelaterie.

Sembrano infatti finiti i tempi in cui l’indecisione riguardava solo la scelta del cono e della coppetta, sostituiti da quelli più attuali in cui l‘imbarazzo è tra il gusto panettone milanese e ricotta con le pere. La ricerca al gusto più originale trova infatti grandi sostenitori tra i produttori di gelato che, in tutto il mondo, realizzano le combinazioni più ardite. Un esempio è quello del gelato ai gusti dei coktail, presentati nell’ambito dell’Expo days 2013, in occasione del Gelato Festival di Milano: Mojito, Spritz, Irish ginger banana sono solo alcune delle novità proposte per l’estate.

Oltre ai sapori alcolici, non mancano quelli dalle note salate come salmone, gorgonzola o funghi non solo da gustare al cucchiaio ma addirittura impiegati per accompagnare e rinfrescare piatti particolari. A Padova, la gelateria Da Bepi consiglia infatti di mangiarli servendosi di un grissino o una fetta di pane croccante, per esaltare al meglio i sapori. Oltre ai gusti prima citati degno di nota anche quello al gelsomino, dolce e fruttato, alla rosa, perfetto per gli innamorati e alla grappa, ideale per correggere e rinfrescare il caffè. Per l’estate 2013 il Prestige Village di Harrods, situato in Costa Smeralda, propone il gelato al rosmarino, al mirto sardo, allo champagne e al caviale beluga. Ma a queste varianti mediterranee, se ne affiancano altre ancora più audaci, ispirate alla tradizione culinaria italiana e, bisogna dirlo, destinate ai più coraggiosi. Un esempio è il gusto ai ricci di mare, proposto dal salentino Ippazio Turco, o quello al gusto pizza, tanto amato dai turisti americani.

Insomma, il gelato c’è davvero per tutti i gusti: provare per credere?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy