Arriva in Italia lo spray alla cannabis contro la sclerosi multipla

Arriva anche in Italia uno spray a base di Cannabis: servirà a curare gli smasmi e i disturbi connessi alla sclerosi multipla. Dopo essere stato messo in commercio in 21 Paesi, da pochi giorni è reperibile in farmacia il farmaco che, spruzzato in bocca, faciliterà la deglutizione dopo essere stato assorbito dalle mucose. Il Sativex, questo il nome dello spray, dovrà essere prescritto da un neurologo e potrà essere rimborsato in classe H (ospedaliera). Il suo principio attivo è il tetraidrocannabinolo (Thc), contenuto insieme al Cbd (cannabidiolo) e non ha effetti collaterali, né tantomeno crea dipendenza.

A proposito del nuovo spray, Giancarlo Comi, neurologo del San Raffaele di Milano e grandissimo esperto internazionale di sclerosi multipla, ha commentato: “Nel nostro Paese la maggior parte dei pazienti, nel decorso della propria malattia, deve confrontarsi con il problema della spasticità che non solo limita la loro possibilità di camminare, ma spesso comporta anche disturbi del sonno, li affligge con crampi e spasmi dolorosi rendendo difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La disponibilità del nuovo farmaco offre ora una prospettiva più rosea a questi malati”.

Nonostante i cannabinoidi siano conosciuti sin dall’antichità, solo recentemente sono stati studiati scientificamente ed è stata in loro riscontrata la capacità di contrastare spasmi dolorosi, spasticità, rigidità muscolare, disfunzioni della vescica, nausea e disturbi del sonno.

L’Olanda è stato il primo Paese al mondo a rendere la cannabis prescrivibile come farmaco terapeutico per le persone affette da Hiv, cancro e, appunto, sclerosi multipla. Questa malattia, che colpisce le cellule nervose, presenta una prevalenza che varia tra i 2 e 150 casi ogni 100 000 individui, e si stima che colpisca circa tre milioni di persone nel mondo, mezzo milione in Europa e tra le 50 000 e le 58 000 in Italia.

Impostazioni privacy