Ventenni con le rughe: le creme per combattere lo stress “giovanile”

Si chiamano donne slasher (definite così perchè sempre connesse con gli smartphone) e sono le ventenni che hanno la pelle già invecchiata, appesantita e segnata dal tempo, a volte più delle loro madri. La colpa è da attribuire allo stress, all’uso e all’abuso di alcool e fumo sin dalla tenera età e da ritmi frenetici che generano squilibri all’organismo e, in primo luogo, sull’epidermide. Per questa nuova categoria femminile il prossimo autunno sono in arrivo delle creme fluide, appositamente studiate, da applicare sul viso per purificare a fondo la pelle, detergerla e prevenire la formazione prematura di inestetismi.

Sulla questione è intervenuto Alberto Noè, neopresidente Shiseido Cosmetici Italia ed ex direttore generale Lancome Italia, che sulle ragazze slasher ha condotto un’ indagine di mercato confrontando la categoria asiatica con quella europea: “Le donne occidentali sono soggette ad un’ accelerazione del proprio stile di vita che rende la pelle fortemente stressata già a 25-30 anni. Esistono evidenti differenze fra la pelle di una donna giovane che vive in Europa e quella della stessa madre. Le ragazze vivono la vita qui e ora, sempre connesse, si espongono al sole, fumano, iniziano a lavorare, non hanno orari, si affaticano, trascurano la salute. La pelle e’ stressata, già disidratata, molto trascurata.

Noè fa inoltre sapere che le donne asiatiche usano almeno 12 prodotti ogni mattino per mantenere la cute candida e liscia, mentre le ragazze europee applicano al massimo 3 prodotti per pulire la pelle perchè non hanno tempo. “Per questo – prosegue – puntiamo alle nuove creme fluide intensive, leggere e non grasse (linea Ibuki) che si adattano allo stile di vita frenetico, da usare prima delle creme idratanti per eliminare lo stress cellulare avanzato”.

Gestione cookie