Siamo nel bel mezzo dell’estate, ma non tutti sono andati in vacanza quindi c’è ancora tempo per pensare alla prova costume. Come fare se ancora avete un filo di pancetta che vi dà fastidio o gambe e braccia non così toniche? Sicuramente c’è bisogno di un po’ di allenamento, quindi la sera anche se siete stanche è consigliato andare a correre o in alternativa fare una camminata di 40 minuti a passo veloce. Se proprio non ce la fate, sarebbe meglio fare almeno qualche esercizio per tonificare i muscoli. E invece cosa mangiare? L’alimentazione è importante e fare una dieta drastica per perdere peso a tutti i costi può far male alla salute quindi basta seguire pochi consigli, ma buoni.
L’importante è non saltare i pasti, suddividerli equamente senza sommare cibi con le stesse proprietà nutritive (mai pane e pasta o carne e formaggio insieme) e fare due spuntini al giorno (metà sera e metà mattina), scegliendo come snack uno yogurt magro o un frutto. Non bisogna assolutamente eliminare dall’alimentazione i carboidrati, come consigliano in molti, perché non è la pasta in sé che fa ingrassare, ma come la si condisce perciò è meglio stare attenti e cucinarla in modo leggero, con sughi poco elaborati e riducendo le porzioni. E’ necessario invece diminuire drasticamente il consumo dei dolci e limitarlo alla colazione (ad esempio, due fette biscottate con marmellata o miele).
La parola d’ordine è cucinare in modo sano e quindi al vapore, alla griglia, in umido e con condimenti a crudo. Il formaggio va consumato al massimo 2-3 volte a settimana (considerando anche l’eventuale mozzarella della pizza), il pesce minimo due volte alla settimana anche se surgelato e la verdura una o due porzioni ad ogni pasto. Per quanto riguarda i condimenti è meglio usare l’olio extravergine d’oliva, possibilmente a crudo, al posto del burro e ridurre il sale sostituendolo con erbette, aromi e spezie.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…