Dimagrire: come resistere alle tentazioni durante la dieta

Per chi è a dieta e spera di perdere quei chili di troppo sa che uno degli ostacoli più difficili da superare è quello delle tentazioni. Quando si esce con gli amici e si va a fare un aperitivo o una cena, oppure a casa davanti alla tv in un momento di noia, non è facile rinunciare ad uno strappo alla regola e non avventarsi sul cibo. A quanto pare per risolvere questo problema non basta la determinazione, ma serve nascondere dalla vista le tentazioni. E’ quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista Neuron per il quale questa sembra essereuna strategia che incrementa le possibilità di dimagrire rispetto a quando si scommette esclusivamente sulla propria forza di volontà”. L’indagine è stata condotta da Molly Crocket dell’Università di Cambridge che ha spiegato che questa strategia attiva percorsi cerebrali che facilitano la distrazione dall’oggetto del desiderio, rafforzando la volontà individuale.

Quali sono invece i trucchi classici per non farsi prendere dagli attacchi di fameStefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione) consiglia di bere molta acqua, in particolare gassata, perché dà un senso di sazietà, mangiare frutta e verdura come sani snack spezza-fame e svagarsi perché fare qualcosa che appaga e rilassa fa in modo che poi si possa seguire la dieta con più serietà. Inoltre la dottoressa consiglia anche di non andare al supermercato se si ha fame perché altrimenti c’è il rischio di comprare cibi non consentiti. Insomma lontano dagli occhi, lontano dal cuore. In questo caso dallo stomaco.

E come fare se invece ci troviamo in situazioni sbagliate? Per chi lavora e a pranzo magari si trova spesso in ufficio è sconsigliato mangiare un panino in fretta e furia perché secondo uno studio questo è il modo migliore per mettere su peso. Se siete in compagnia dei vostri amici durante il pasto e andate in una trattoria o un fast food, nel primo caso limitate i condimenti, mentre nel secondo evitate assolutamente le salse. Idem se siete ad una festa, non dovete cedere a dolcetti e soprattutto all’alcool che ha un alto contenuto calorico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy