Fitness: i benefici dell’allenamento con la corda

Chi non ha mai saltato con la corda da piccolo? Anche Rocky Balboa la usava per allenarsi e allora ecco perché è così importante per rimanere in forma: prima di tutto, in questo modo si riesce a dimagrire e divertirsi allo stesso tempo, inoltre appena quindici-venti minuti di esercizio fanno perdere addirittura 200 calorie. E’ ottimo per chi ha le gambe grosse e vuole rassodare i glutei perché dà la possibilità di tonificare senza però aumentare la massa muscolare e poi, facendo lavorare tutti i muscoli, allena anche cuore e polmoni, dando molti benefici per la circolazione.

Quali sono le regole base per un allenamento perfetto? Innanzitutto bisogna tenere la schiena dritta senza piegarsi in avanti, non guardare i piedi e tenere i gomiti vicini al corpo perché la corda va mossa solo con la forza dei polsi. Si salta con la punta dei piedi e non si può esagerare, perché saltando molto in alto non si consumano più calorie, ma ci si stanca solamente. E’ consigliato fare questi esercizi all’aperto, preferibilmente di mattina, con delle bibite ricche di sali minerali e vitamine sempre a portata di mano e concludere gli esercizi con una passeggiata rilassante.

Il salto più comune è quello a piedi uniti: quando la fune sta per toccare la punta delle scarpe, saltate, staccate i piedi e poi appoggiateli insieme a terra, con i talloni sempre un po’ sollevati. Diversamente, c’è il salto alternato, sollevando una gamba con il ginocchio piegato e saltando alternativamente prima su un piede, poi sull’altro, oppure il doppio skip, facendo due giri di corda ad ogni salto. Per i più esperti c’è lo slalom (simulando il passaggio dei paletti di uno slalom sugli sci), la corsa (correndo con le ginocchia in alto), l’apri e chiudi (saltellando chiudendo e aprendo le gambe) e il laterale (saltando lateralmente a piedi uniti).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy