Ansia, rimedi naturali per prevenirla e combatterla

Per chi soffre di stati d’ansia e attacchi di panico di lieve entità, esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviare i sintomi: innanzitutto può essere utile preparare alcune tisane a base di erbe come la passiflora, il tiglio e la camomilla.

La passiflora – di cui vengono utilizzate foglie e fiori – agisce rapidamente sull’organismo, con un effetto rilassante e sedativo: basta bere un paio di volte al giorno un infuso preparato con due cucchiaini di passiflora essiccata. Stesso discorso per altre due piante officinali dall’effetto calmante, la camomilla e il tiglio, che di solito conviene prendere – sempre sotto forma di infuso – prima di andare a dormire. Anche la valeriana viene consigliata nei casi di ansia lieve, sotto forma di estratto secco o liquido, ma anche in capsule (una soluzione particolarmente utile d’estate, quando non si bevono tisane calde).

Tra i rimedi più utili c’è anche la Rescue Remedy: ideata dal dottor Bach, è consigliata nei casi un po’ più gravi, ma può essere assunta in piccole dosi anche da vuole combattere gli stati d’ansia. Si tratta della combinazione di cinque fiori di Bach: Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem. Inoltre è consigliabile evitare alcune bevande, come gli alcolici e le bibite a base di caffeina, mentre la carenza di alcune vitamine – la B, la E, il calcio e il magnesio – potrebbe incentivare l’ansia.

Per tenere sotto controllo lo stress, può essere utile anche praticare la respirazione yoga, un rimedio che agisce naturalmente sulla muscolatura delle zone in cui potrebbe accumularsi la tensione (addome, torace, spalle): basta stare in piedi o seduti e respirare profondamente per almeno 5 volte, concentrandosi sulle diverse parti del corpo per ogni ripetizione. Un ultimo aiuto per alleviare l’ansia arriva dagli oli essenziali: alcune fragranze come geranio, lavanda e sandalo hanno un effetto calmante se diffuse nell’ambiente sotto forma di essenze oppure se massaggiate sulla pelle.

Impostazioni privacy