Make up: una donna su 4 va a letto truccata per insicurezza

Una donna su 4 va a letto truccata: nonostante gli esperti raccomandino di pulire a fondo la pelle dal trucco prima di andare a dormire, il 25% delle donne continua a non seguire questo consiglio, preziosissimo per quanto riguarda la salute della pelle e la precoce comparsa delle rughe.

L’indagine ha coinvolto migliaia di donne di età diverse. Alla base di questo comportamento che mette a rischio la pelle ci sono motivazioni molto diverse tra loro: al di là della pigrizia – tante donne dicono di non avere tempo o voglia di struccarsi – ben il 53% lo fa per insicurezza e dice di voler fare buona impressione sul partner, tanto da non volersi mostrare senza trucco neanche a letto.

A quanto pare, alcune donne a letto non riescono a rinunciare al mascara, al fondotinta, ai vari correttori, al rossetto o al lucidalabbra e addirittura alle ciglia finte. Tra le donne che hanno fatto outing, ammettendo di andare a letto truccate consapevolmente, il 52% ha una relazione da meno di un anno, ma una su 10 (il 12%) è in coppia da più di dieci anni. Quasi tutte (il 95%) poi ammettono di essere riuscite a tenere il loro segreto al sicuro: nessuno dei loro partner si è accorto del make up una volta a letto.

Eppure gli esperti ripetono quanto sia dannoso questo comportamento: non si tratta soltanto di una questione igienica (anche se bisogna fare molta attenzione alla pulizia degli occhi per preservare la loro salute e non incorrere in infezioni), ma del benessere della propria pelle, che effettivamente non preoccupa il 49% delle intervistate. Un dato allarmante, se aggiunto al fatto che il 52% ha confermato che continuerà ad andare a letto truccata, nonostante il 33% abbia ammesso di aver notato un peggioramento nelle condizioni della pelle.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy