La dieta del gelato, come dimagrire in 7 giorni

Buono, leggero, fresco e nutriente… basta solo non esagerare: è il gelato, protagonista della nostra alimentazione soprattutto d’estate. L’aspetto curioso, però, è che siamo abituati a considerarlo un dolce o uno spuntino da godersi lontano dai pasti, magari passeggiando per strada. Invece il gelato ha delle proprietà nutritive che lo rendono un sostituto perfetto del pasto: in pratica, la classica coppetta non è uno strappo alla regola da concedersi in preda ai sensi di colpa, ma un vero e proprio alimento leggero e nutriente, tanto da essere inserito in un apposito regime alimentare, la dieta del gelato, che promette di far perdere qualche chilo in soli sette giorni.

La dieta del gelato è adatta a tutti gli adulti che non soffrono di diabete; trattandosi di un regime alimentare fortemente ipocalorico (circa 1.200 calorie al giorno), però, conviene seguirlo al massimo per una settimana. Ovviamente, poi, bisogna fare attenzione al tipo di gelato che si consuma, bilanciando il menù giornaliero in modo da ingerire sempre la quantità sufficiente di proteine, grassi e zuccheri senza esagerare con le calorie e senza creare squilibri nutrizionali.

I gelati a base di crema sono preparati con latte e zucchero, con l’eventuale aggiunta di panna e uova: si tratta di alimenti ricchi di calcio e proteine, che forniscono immediatamente una carica di energia all’organismo. I gelati alla frutta, invece, possono anche non contenere il latte, ma sono una bomba di vitamine, fibre e fruttosio (lo zucchero della frutta). Infine, sempre più spesso si trova nelle gelaterie anche il gelato allo yogurt o quello al latte di soia, più leggeri per chi fa fatica a digerirli.

In media, una coppetta di gelato artigianale alla frutta fornisce al nostro organismo circa 120 calorie se si scelgono gusti a base di frutta; si arriva a 190 calorie, invece, per una coppetta alla crema e cioccolato. Questo significa che, in un regime dietetico da 1.200 calorie, è possibile mangiare un gelato al giorno, nello spuntino di metà mattina o metà pomeriggio o addirittura a pranzo e a cena.

L’importante è rispettare alcuni accorgimenti per non sforare con le calorie, come mangiare cereali a colazione (evitando biscotti e merendine), consumando molta frutta e verdura che aiutano a perdere i liquidi, limitando il consumo di pane e pasta e incrementando quello di carne e pesce. Attenzione alle porzioni e ai condimenti.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy