Dieta degli Omega tre, in forma come Liv Tyler ed Elle MacPherson

Dall’olio di soia ai semi di lino, passando per diversi tipi di pesce (tonno, salmone e sgombro) e molluschi (cozze), fino al tofu e alle carni bianche (pollo e tacchino): sono tantissimi gli alimenti ricchi di Omega 3, i grassi “buoni” che vanno a comporre una delle diete più seguite dalle star di Hollywood, del calibro di Elle MacPherson e Liv Tyler, anche perché si tratta di un regime che permette di “cedere” ai peccati di gola e di preparare piatti davvero gustosi, senza danneggiare la propria linea.

Gli Omega 3 fanno parte della famiglia degli acidi grassi polinsaturi e vengono chiamati acidi grassi essenziali perché l’organismo non è in grado di produrli autonomamente, ma devono essere introdotti con l’alimentazione: ne sono particolarmente ricchi i semi di lino (che hanno anche un effetto lassativo) e l’olio di soia, ma in cucina e a tavola è possibile sbizzarrirsi con gustose ricette. Alcune di queste sono contenute nel libro “Omega Me”, che presenta 16 menu e quasi un centinaio di suggerimenti per preparare piatti che contengono gli Omega 3, creati da nutrizionisti e food blogger.

La dieta con gli Omega 3 – approvata anche dallo IEO (l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi), nell’ambito del progetto SmartFood sui benefici di una corretta alimentazione – prevede il consumo di alcuni alimenti che spesso non vengono neanche presi in considerazione: è il caso dei semi di lino, che rappresentano la fonte vegetale più ricca di Omega 3 – e dei semi di Chia, una pianta tropicale il cui frutto è perfetto per condire zuppe e frittate.

Non è da trascurare neanche l’apporto della soia e dei suoi derivati, delle noci e dei vegetali a foglia verde come spinaci, broccoli e lattuga: consumarli regolarmente permette di coprire il fabbisogno quotidiano di acidi grassi. Infine, una buona fonte di Omega 3 è anche l’alga klamath, che viene estratta dal lago omonimo in Oregon.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy