Dieta Tisanoreica: che cos’è e come funziona

E’ stata seguita da molte star come Britney Spears, Katie Holmes e Kate Winslet, desiderose di ritrovare in poco tempo la linea, senza sacrificare il gusto, perchè permette di dimagrire mangiando plum cake, dessert al cioccolato e altre golosità: è la dieta Tisanoreica che si basa sulla chetogenesi, integrata con piatti speciali che proteggono la massa muscolare. La durata della dieta varia da un minimo di 20 giorni ad un massimo di 40 giorni e viene effettuata solo sotto la guida di un medico o nei centri Tisanoreica che si trovano in Italia. Una volta concluso questo periodo, in seguito alla combinazione di una dieta equilibrata e un’adeguata attività fisica, sarà possibile mantenere il peso desiderato e tutti i benefici psico – fisici ad esso associati.

Una dieta chetogenica è un regime alimentare in cui non si consuma nessun tipo di carboidrato per un certo periodo di tempo; la dieta Tisanoreica, comunque, prevede il consumo di altri macronutrienti in quantità normali, per garantire l’equilibrio di proteine e grassi. Il corpo umano , oltre a soddisfare il proprio fabbisogno energetico , deve fornire la quantità necessaria di glucosio perché alcuni tessuti muscolari funzionano solo con il glucosio.

Le differenze tra una dieta chetogenica e una dieta equilibrata ipocalorica sono: il tempo necessario per perdere peso; l’entità della perdita di peso; la qualità della perdita di peso. Secondo una ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dell’Università di Padova – che ha messo a confronto la dieta Tisanoreica con altre diete tradizionali come la dieta mediterranea o la dieta ‘zona’ – la dieta Tisanoreica è il regime alimentare che ha determinato la maggiore perdita di peso, in termini di percentuale di massa grassa, ed è la dieta che ha causato la minore perdita di massa muscolare.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy