Fitness, un giorno a settimana è sufficiente per le over 60

Allenarsi un giorno a settimana per le donne over 60 potrebbe essere sufficiente: è quanto afferma una ricerca pubblicata dal Journal of Strength and Conditioning Research e condotta dall’University of Alabama at Birmingham (UAB).

Lo studio ha monitorato 63 donne che hanno praticato attività aerobica ed esercizi di resistenza per 16 settimane: un primo gruppo si è esercitato per una volta a settimana, un secondo gruppo due volte a settimana e un terzo gruppo tre volte alla settimana. I risultati hanno rilevato un aumento significativo della forza muscolare e cardiovascolare di tutti e tre i gruppi, ma non vi erano differenze significative tra un gruppo e l’altro.

“Ripetere che le persone hanno bisogno di trascorrere almeno 3-5 giorni in palestra per migliorare la loro salute generale può essere un grosso deterrente“, ha detto Gordon Fisher, principale responsabile dello studio che in sostanza ha dimostrato che fare allenamento una volta a settimana può fornire un sacco di benefici per la qualità complessiva delle della vita e per la salute delle donne anziane.

“Una maggiore frequenza e intensità dell’esercizio fisico hanno dimostrato di essere utili negli adulti giovani, ma non ci sono molti studi che riguardano gli effetti dell’esercizio fisico nelle donne anziane: questa ricerca dimostra che i vantaggi di una frequente attività fisica non sono necessariamente applicabili alle donne over 60″, ha continuato.

La ricerca ha anche dimostrato che “tutti e tre i gruppi hanno aumentato la loro massa muscolare magra, ma non hanno riscontrato alcuna significativa diminuzione del peso corporeo“: si tratta di una considerazione importante perchè è noto che, durante il processo di invecchiamento, avviene una progressiva perdita di massa muscolare.

Per Fischer, quindi, un allenamento a bassa frequenza e bassa intensità può essere il metodo ideale di allenamento per ottimizzare la forza e la resistenza, oltre a migliorare la qualità della vita negli adulti più anziani.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy