Dalla pressione alta alla gravidanza, sono tantissime le cause del gonfiore che avvolge piedi e caviglie: non si tratta di una vera e propria patologia, ma di un segnale del corpo, che mostra di avere qualche difficoltà a combattere la forza di gravità. Qualunque sia la ragione del gonfiore a piedi e caviglie, questi rimedi possono dare un po’ di sollievo.
Assumere un integratore di magnesio = la carenza di magnesio contribuisce ad aumentare il gonfiore. La RDA (dose giornaliera raccomandata) di magnesio è 350 mg al giorno.
Fare yoga = l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la circolazione e lo yoga è un ottimo modo per muoversi e concentrarsi sul sistema circolatorio. Se siete alle prime armi, è meglio seguire un istruttore di yoga che correggerà le posizioni più corrette per aiutarvi a risolvere il problema del gonfiore.
Fare un pediluvio con l’acqua frizzante = potrebbe sembrare un rimedio un po’ strano, ma mettere i piedi in ammollo nell’acqua frizzante a temperatura ambiente – o addirittura fredda – può aiutare a ridurre il gonfiore.
Utilizzare l’olio essenziale al pompelmo = anche un bagno caldo può essere utile a combattere il gonfiore, a patto che l’acqua sia “condita” con qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, ma anche con l’olio di mandorle o di oliva dolce, con cui strofinare piedi , caviglie e polpacci.
Aggiungere i sali di Epsom nella vasca = aggiungere una buona dose di sali di Epsom prima di fare il bagno è un buon modo per sgonfiare i polpacci e far rilassare i muscoli.
Concedersi un massaggio = un massaggio può fare meraviglie per i piedi e le caviglie gonfie: non siate timide nel parlare di questo piccolo problema al vostro massaggiatore!
Utilizzare le calze adatte = le calze a compressione che arrivano al ginocchio o alla coscia possono davvero fare la differenza. Esistono in commercio anche dei leggins che hanno la stessa funzione.
In alto i piedi = la gravità non è amica dei piedi, per questo bisogna avegolare la circolazione sollevando le gambe ogni volta che è possibile (ad esempio la sera a letto).
Un tuffo in piscina = il nuoto o altre attività di galleggiamento in acqua possono aiutare a sbloccare la situazione perchè il sistema circolatorio lavora praticamente in assenza di gravità.
Bere in abbondanza = l’eccesso di sale contribuisce al gonfiore e aumentare l’assunzione di liquidi può aiutare a diluire il sale nell’organismo: bisogna bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno per migliorare la situazione, magari insieme a un paio di fette di cetriolo e limone che hanno proprietà anti-infiammatorie.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…