Stitichezza, consigli e rimedi casalinghi per combatterla

La stitichezza è una condizione che può causare un sacco di disagi a chi ne soffre. Anche se la stitichezza può essere un segno di un problema più grande, se un check-up medico lo esclude, è possibile utilizzare alcuni semplici rimedi domestici per alleviare il disagio. Eccone alcuni che fanno miracoli.

Uvette: sono ricche di fibre e agiscono come ottimi lassativi naturali. Basta metterne a bagno una manciata in acqua durante la notte e mangiarli per prima cosa al mattino a stomaco vuoto. Questo rimedio funziona anche meraviglie per le donne in gravidanza, senza gli effetti collaterali dei farmaci.

Succo di limone: è raccomandato dalla maggior parte dei medici ayurvedici. Basta bere un bicchiere di acqua calda con limone e sale, come prima cosa al mattino: non solo agisce come agente di pulizia per l’intestino, ma la piccola quantità di sale aiuta nel passaggio rapido e facile delle feci.

Fichi: secchi o maturi, sono ricchi di fibre. Per il sollievo dalla costipazione, bisogna far bollire un paio di fichi in un bicchiere di latte e bere questa miscela la sera prima di dormire, assicurandosi che il composto è ben caldo. Utilizzare un frutto intero per questo scopo è molto meglio rispetto agli sciroppi che sono disponibili in commercio.

Semi di lino: sono noti per il loro contenuto di fibre e sono molto efficaci per combattere la stitichezza. È possibile mescolare i semi di lino nei cereali ogni mattina, o semplicemente mangiarne una manciata con un po’ di acqua calda la mattina presto.

Olio di ricino: è stato usato per secoli come un rimedio per la stitichezza a colpo sicuro e contiene proprietà che possono uccidere i vermi intestinali. Se bere un cucchiaio di olio di ricino da solo non è particolarmente piacevole, si potrebbe aggiungerne un cucchiaio in un bicchiere di latte caldo da bere prima di andare a dormire per alleviare  la costipazione.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy