Crema per le emorroidi come antirughe: pro e contro

Il web si divide tra chi la considera una bufala e chi invece l’ha provata e ne tesse le lodi: a quanto pare, la crema per le emorroidi avrebbe effetti miracolosi sulle rughe del viso. Indubbiamente alla base della leggenda sulla presunta efficacia della crema per le emorroidi di arginare la comparsa degli antiestetici segni sul volto c’è il prezzo molto basso del prodotto: basta entrare in una qualsiasi farmacia per acquistarne un tubetto con meno di 10 euro.

Sicuramente, poi, le sostanze utilizzate per la preparazione della crema per le emorroidi – almeno sulla carta – sarebbero efficaci per attenuare i segni del tempo: si tratta del bio dyne, della feninefrina e del lievito di birra. Il bio dyne è un lievito che avrebbe un effetto rigenerante sui tessuti, mentre la feninefrina sarebbe strutturalmente simile all’adrenalina e sarebbe utilizzata come decongestionante e vaso costrittore. La sostanza però non è priva di effetti collaterali, dall’innalzamento della pressione all’insonnia, fino al vomito e alle vertigini. Il lievito invece ha un’azione cicatrizzante, ma la sua azione è adatta alle emorroidi, non alla pelle delicata del contorno occhi.

L’ingrediente segreto delle creme per le emorroidi – che le rende così appetibili per le signore che vogliono dire addio alle rughe – è l’olio di fegato di squalo, ricco di vitamina A, D e K e quindi perfetto per favorire la riparazione dei tessuti della pelle. Oltre che nella crema per le emorroidi, lo squalene è presente anche in molti vegetali come le olive, il germe di grano e la crusca di riso. Il rischio dell’applicazione a lungo termine della crema per le emorroidi sul viso per cercare di contrastare le rughe è una forte disidratazione della pelle e la comparsa di fenomeni allergici.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy