Perdere peso con lo sport: quali attività fanno dimagrire di più?

Oltre a una dieta ricca di frutta e verdura, chi vuole dimagrire correttamente senza rischiare di riprendere il peso perso deve svolgere una moderata attività fisica, in modo da accendere il metabolismo e bruciare il maggior numero di calorie. Infatti, quando si segue una dieta, l’organismo brucia – insieme alle cellule grasse – anche una piccola percentuale di muscoli. Per ripristinarla ed evitare che l’organismo privilegi la produzione di grasso è necessario tenere i muscoli in esercizio: insomma, per mantenere la forma fisica è necessario fare sport per almeno un’ora e mezzo un paio di volte alla settimana. Ma quali sono le attività che permettono di eliminare il maggior numero di calorie?

Tenendo conto di un´ora di allenamento, in cima alla classifica si piazzano attività a corpo libero come la ginnastica, il pugilato e il judo che permettono di bruciare, in media, 1000 calorie. Chi ne ha la possibilità può optare anche per lo sci, che elimina 900 calorie per ogni ora di discesa in velocità. La corsa, il tennis e il basket invece fanno bruciare almeno 800 calorie. Si scende a quota 700 calorie per un’ora di scherma, sci di fondo o canottaggio, mentre discipline più femminili – come il pattinaggio artistico o l’equitazione – fanno bruciare 600 calorie.

Praticare per un’ora uno sport di squadra  come il calcio o la pallavolo permette di eliminare in un colpo solo 500 calorie: basta trovare il tempo per una partita con gli amici per cancellare qualche trasgressione di troppo a tavola, divertendosi in compagnia. Chi preferisce il nuoto, in un’ora, brucia 500 calorie, così come chi pratica il ciclismo in pianura. Sport più tranquilli come il golf o il ping pong sono utili per eliminare circa 300 calorie all’ora, mentre la marcia e il bowling chiudono la classifica con 200 calorie.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy