Quando iniziare la dieta? Mai di lunedì!

La dieta inizia di lunedì… e termina il venerdì : una nuova ricerca dimostra che le diete che cominciano all’inizio della settimana hanno maggiori probabilità di essere abbandonate il venerdì. Quattro persone su 10 che normalmente si mettono a dieta di lunedì, entro il fine settimana cedono alla tentazione di mangiare fuori e bere con gli amici. Solo alcuni stoici arriveranno al massimo fino a sabato, e talvolta anche alla domenica, prima di ritornare alle loro vecchie abitudini alimentari.

L’istantanea delle abitudini alimentari dei britannici è stata rivelata da un sondaggio condotto su oltre 2.000 cittadini britannici dalla Alpro , una società che produce alimenti a base vegetale. I risultati aiutano a spiegare perché diete di alto profilo tra cui la dieta Atkins , la dieta Dukan , la dieta alcalina, la e Baby Food Diet , quasi sempre sono fallimentari.

Della metà delle persone che regolarmente si mettono a dieta, Alpro ha scoperto che 2 su 5 si arrendono entro i primi sette giorni; uno su cinque arriva fino a un mese, e lo stesso numero arriva al massimo a tre mesi , mentre la restante parte resiste almeno sei mesi. Tuttavia, solo uno su 20 continua a seguire il proprio regime alimentare dopo un anno.

Di coloro che ha abbandonato la dieta nella prima settimana, uno su 10 molla già di martedì; altri 3 su 10 arrivano fino al giovedì, mentre da venerdì quattro su 10 si dicono così orgogliosi di aver resistito per cinque giorni da meritare una ricompensa: come resistere all’aperitivo del venerdì sera o alla cenetta romantica del sabato.

“Sempre più dietisti si stanno rendendo conto che le diete che permettono di perdere enormi quantità di peso in poche settimane sono impossibili da seguire. La realtà è che la maggior parte di queste diete sono così poco pratiche e davvero così poco divertenti che spesso ci arrendiamo nel giro di pochi giorni”, ha detto la dietista Kate Arthur. “Non c’è mai stato alcun segreto per seguire una dieta sana: basta mangiare i cibi giusti, soprattutto a base vegetale, fare esercizio fisico regolarmente e di tanto in tanto concedetersi qualche strappo alla regola”.

Foto by Twitter

Gestione cookie