Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2013
  • Settembre
  • 16
  • Sesso, la prima volta? Senza precauzioni e prima dei 14 anni
  • Notizie

Sesso, la prima volta? Senza precauzioni e prima dei 14 anni

Redazione 16 Settembre 2013
Segui Velvet Body su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Velvet Body su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Velvet Body o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Il primo rapporto sessuale per i giovani italiani avviene prima dei 14 anni e senza precauzioni: è questo l’allarmante dato che emerge dall’indagine commissionata da Paidoss, l’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, e dal Leo Club (l’associazione giovanile dei Lions) “Valle del Conca” di Rimini, che ha coinvolto 1.400 ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

L’indagine ha rivelato che nel 2013 è praticamente raddoppiato (passando dal 10 al 19%) il numero dei giovani che hanno avuto il primo rapporto sessuale prima dei 14 anni. Solo il 12% invece ha detto di voler aspettare di maturare ancora un po’ prima della fatidica “prima volta” (una percentuale che negli ultimi anni è letteralmente crollata, passando dal 43% del 2011 al 23% del 2012).

“E’ quasi impossibile oggi che un adolescente possa avere sufficienti informazioni sulle malattie a trasmissione sessuale e sui comportamenti corretti. Per questo è urgentissimo anticipare l’educazione alla sessualità in modo generalizzato e in tutte le scuole medie e superiori”, ha spiegato Giuseppe Mele, presidente di Paidoss. Precoci ma assolutamente disinformati: è questo il ritratto dei giovani italiani che emerge dallo studio. Infatti, anche se il 65% ritiene che la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili non sia un problema esclusivamente femminile, 7 giovani su 10 non conoscono le principali malattie che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali.

Il dato è ancora più allarmante se aggiungiamo che il 33% crede che l’incidenza di queste malattie sessualmente trasmissibili sia trascurabile: solo il 35% dei ragazzi e il 29% delle ragazze ha ammesso di utilizzare il preservativo. Pochissime le ragazze che prima dei 18 anni si sono sottoposte a una visita ginecologica (il 23%), mentre per i ragazzi la percentuale sale al 46%. La metà di loro, il 56%, non penserebbe mai di farlo e l’88% non sa nemmeno dove si trova il consultorio più vicino nella propria città.

Foto by Twitter

Tags: giovani malattie sessualmente trasmissibili Salute sesso

Continue Reading

Previous: Caduta dei capelli, la dieta giusta per prevenirla
Next: Il carciofo, un alimento che favorisce la perdita di peso
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.