Invecchiamento precoce, i consigli alimentari per contrastarlo

Per contrastare l’invecchiamento precoce, può essere utile seguire qualche semplice consiglio di alimentazione: facendo attenzione a quello che si consuma a tavola, si può preservare a lungo lo stato di salute dell’organismo e rallentare il processo di invecchiamento generale, oltre a contrastare l’insorgere di alcune malattie dovute all’età.

Frutta – È consigliabile consumarne molta, preferendo quella di stagione. Sarebbe perfetto per il nostro organismo introdurre nella dieta almeno tre porzioni di frutta al giorno, anche a colazione, magari insieme allo yogurt, oppure sotto forma di macedonia o frappé, una ricetta particolarmente indicata per gli anziani che hanno difficoltà a deglutire o a masticare e per i ragazzi che in questo modo saranno più invogliati a mangiarla. La frutta poi si presta anche a combinazioni molto gustose, ad esempio insieme ai formaggi, nei dolci oppure nei primi piatti (come ad esempio il risotto alle fragole).

Verdura – Anche in questo caso il consiglio degli esperti è di assumerne almeno due porzioni al giorno, cruda o cotta. Chi non la apprezza, potrebbe cominciare a inserirla nella propria alimentazione per guarnire piatti, condire i primi, farcire gli antipasti. Come per la frutta, anche la verdura può essere passata o frullata, è può essere utilizzata per farcire pizze e torte salate.

Cereali e alimenti integrali – È importante assumere anche una piccola quantità di cereali ad ogni pasto, alternando i prodotti raffinati con quelli integrali. A colazione è possibile mangiare fette biscottate, pane, biscotti secchi e cereali croccanti; a pranzo e a cena via libera a pasta, riso, orzo e farro, mentre gli anziani e i più piccoli possono optare anche semolino, crema di riso. Importante anche il consumo di polenta e purè di patate, che non sono cereali ma forniscono una buona fonte di amido.

Pesce – Almeno due volte a settimana bisogna consumare una porzione di pesce, variandone la qualità. Tra le cotture preferire quelle al vapore, al forno, al cartoccio, alla griglia, alla piastra o in padella antiaderente: il consiglio è di limitare la frittura, mentre il pesce crudo è concesso, a patto di conoscerne la provenienza e la qualità.

Acqua – È fondamentale per idratare l’organismo a tutte le età ed è importante berne almeno 2 litri al giorno; può essere sostituita da altre bevande fresche che possono essere preparate anche a casa (caffè d’orzo, tisane alla frutta o tè deteinato), senza zuccheri aggiunti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy