Massaggio californiano: caratteristiche e benefici per l’organismo

Nei centri termali e nei centri massaggi è uno dei trattamenti più richiesti, perchè porta numerosi benefici per la salute fisica e mentale del paziente: è il massaggio californiano, un massaggio simile a quello svedese che alterna movimenti aggraziati e manipolazioni muscolari più vigorose. Questa tecnica è stata messa a punto a Big Sur, in California, presso l’Istituto Esalen, dove veniva eseguito in accompagnamento alla psicoterapia, come momento di relax.

Un massaggio californiano è un massaggio sensuale che coinvolge tutto il corpo e di solito dura oltre un’ora: il paziente si trova a pancia in giù e il terapeuta inizierà toccandolo con entrambe le mani, applicando degli oli essenziali dal collo alla parte inferiore delle gambe e dei piedi, prestando particolare attenzione a sciogliere qualsiasi tensione. Questo trattamento dura per circa 45 minuti: il paziente poi si gira e il massaggiatore ripeterà gli stessi metodi sulla parte anteriore del corpo.

Vantaggi

A causa dei movimenti fluidi utilizzati dal terapeuta, i massaggi californiani sono molto rilassanti. Al termine del trattamento, il paziente si sentirà estremamente tranquillo e il suo livello di stress sarà notevolmente ridotto. Questo massaggio, inoltre, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e a combattere altre malattie indotte dallo stress. Il massaggio aumenta anche il flusso sanguigno e la circolazione, che è essenziale per una buona salute.

Considerazioni

Prima di sottoporsi a un massaggio californiano, si consiglia di sottoporsi una doccia calda o un bagno, non solo per aiutare i muscoli a rilassarsi ma anche per rimuovere eventuali creme o profumi che potrebbero reagire con gli oli applicati dal terapista. Se pensate di indossare i vostri indumenti intimi durante il massaggio, assicuratevi che non siano troppo stretti, perchè potrebbero interferire con il vostro relax.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy