Ridere fa dimagrire e fa bene alla salute: oggi il World Smile Day

Anche se sembra impossibile, ridere fa dimagrire. In termini di perdita di peso, gli scienziati hanno stimato che 15 minuti di risate al giorno fanno bruciare fino a 40 calorie (ovviamente il calcolo varia in base al proprio peso e alla forza della risata). La risata è uno degli esercizi aerobici che rilassa maggiormente tutto il corpo e diminuire i livelli dell’ormone dello stress, che sono anche noti per causare aumento di peso, secondo quanto ha affermato il dottor Gulshan K. Sethi. Inoltre la risata ha la capacità di ridurre i livelli di cortisolo che influiscono sul peso.

Ma i benefici della terapia del sorriso non si fermano qui: Lee Berk e Stanley Tan della Loma Linda University in California hanno studiato gli effetti della risata sul sistema immunitario: il risultato è che ridere abbassa la pressione sanguigna, stimola la funzione immunitaria, innesca anche il rilascio di endorfine – gli antidolorifici naturali del corpo – e produce un senso generale di benessere.

Una ricerca di Ilona Papousek dell’università austriaca di Graz ha riscontrato che la risata è un ottimo esercizio di riabilitazione dopo ictus, molto più efficace per combattere la pressione alta rispetto ad altri trattamenti; ridere migliora anche la circolazione sanguigna come una lezione di aerobica, perchè favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni. La forza benefica del sorriso è tale che, anche se viene “stampato” forzatamente sul viso magari tenendo in bocca una penna o tirando in sù gli angoli della bocca con le dita, fa bene comunque.

E quale giornata migliore per cominciare la terapia della risata del “‘World smile day”, la Giornata mondiale del sorriso che si festeggia, ogni anno, il primo venerdì di ottobre. “Papà” della ricorrenza è Harvey Ball, il creatore del sorriso più famoso del mondo, lo ”smile”, la faccina sorridente diventata uno dei più celebri emoticon utilizzati in e-mail e sms.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy