Tumore al seno, mangiare burro d’arachidi riduce il rischio

Mangiare burro di arachidi potrebbe ridurre il rischio di cancro al seno: secondo uno studio condotto dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis e della Harvard Medical School , le adolescenti che mangiano regolarmente arachidi hanno il 39 per cento in meno di probabilità di sviluppare la malattia benigna all’età di 30 anni.

I ricercatori hanno studiato 9.039 ragazze statunitensi tra il 1996 e il 2001, e poi di nuovo tra il 2005 e il 2010, quando avevano dai 18 a 30 anni e hanno trovato che le partecipanti che avevano mangiato burro di arachidi o noci due volte alla settimana avevano il 39 per cento in meno di probabilità di sviluppare la malattia benigna del seno rispetto a coloro che non li mangiavano. Questo risultato era particolarmente evidente nelle ragazze che mangiavano le arachidi quando avevano un’ età compresa tra i nove e i 15 anni.

“Questi risultati suggeriscono che il burro di arachidi potrebbe contribuire a ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne”, ha detto l’autore Graham Colditz , direttore associato per la prevenzione e il controllo del cancro al Siteman Cancer Centre del Barnes-Jewish Hospital e della Washington University School of Medicine.

I risultati dello studio suggeriscono anche che fagioli, lenticchie, soia e mais possono aiutare a prevenire la malattia benigna del seno. Studi precedenti avevano collegato il burro di arachidi, la frutta a guscio e la verdura a un minor rischio di sviluppare una malattia mammaria benigna. Precedenti ricerche condotte dallo Shanghai Cancer Institute hanno suggerito che mangiare noccioline – e altri alimenti ricchi di vitamina E – potrebbe ridurre il rischio di cancro al fegato e hanno anche rilevato che i cibi ricchi di vitamina E, come le arachidi, sarebbero in grado di proteggere contro le malattie cardiache e i danni oculari in età avanzata.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy