Tumore al seno, camminare un’ora al giorno previene il rischio

Le donne che camminano per un’ora al giorno possono ridurre il rischio di cancro al seno in età avanzata: è quanto afferma una ricerca  pubblicata sulla rivista online Cancer Epidemiology , Biomarkers and Prevention e condotta dagli scienziati della American Cancer Society, che hanno scoperto che fare una camminata a passo svelto tutti i giorni è in grado di ridurre drasticamente le probabilità di sviluppare la malattia nelle donne over 50, nel periodo della vita in cui sono più a rischio.

Soli 60 minuti di questa moderata attività fisica al giorno ha portato a un calo del 14% del rischio rispetto alle donne che erano meno attive; inoltre le donne che quotidianamente sono impegnate in attività più vigorose “raddoppiano” la propria protezione,  tagliando del 25% il rischio del cancro al seno. Gli scienziati della American Cancer Society hanno preso in esame 73.615 donne in post -menopausa , di cui 4.760 a cui era stato diagnosticato il cancro al seno. Tra tutte le donne del gruppo , il 47% ha ammesso che camminare era l’unica attività fisica praticata; di quel gruppo, quelle che hanno camminato almeno sette ore a settimana avevano un rischio inferiore del 14% di ammalarsi di cancro al seno rispetto a quelle che hanno camminato al massimo per tre ore ogni settimana. I risultati non sono stati influenzati da fattori come il peso di una donna o l’uso della terapia ormonale sostitutiva.

“I nostri risultati supportano chiaramente l’associazione tra attività fisica e il cancro al seno post-menopausa, dimostrando che un attività più vigorosa può avere un effetto più forte nella prevenzione”, ha detto il dottor Alpa Patel , epidemiologo senior presso la American Cancer Society. Per il medico, promuovere la mobilità pedonale potrebbe essere un buon modo di stimolare le donne ad essere più attive. Nel Regno Unito, circa 50.000 donne sviluppano il cancro al seno ogni anno (quattro su cinque nella fascia di età over 50). Allo stesso tempo, i tre quarti dei cittadini britannici non riescono a rispettare i 150 minuti a settimana di attività fisica “raccomandata” (basterebbe fare il giardinaggio, ballare o camminare a ritmo sostenuto) o i 75 minuti di attività fisica intensa. La dottoressa Hannah Bridges del Breakthrough Breast Cancer  ha aggiunto che soli 30 minuti al giorno di attività fisica moderata – o 3,5 ore a settimana – possono ridurre il rischio di cancro al seno di almeno il 20%.  “Questo studio conferma che le nostre scelte di vita possono giocare un ruolo nel determinare il rischio di cancro al seno e anche piccoli cambiamenti incorporati nella nostra normale attività giorno per giorno possono fare la differenza”, ha concluso  Delyth Morgan, capo esecutivo della Breast Cancer Campaign.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy