I rimedi naturali per il mal di testa: pepe di cayenna, mandorle, aceto di mele

Il mal di testa spesso viene considerato un semplice disturbo comune, ma chi soffre di un dolore cronico sa bene come l’emicrania possa rendere la vita molto difficile. Prima di prendere l’ennesima aspirina, che forse non riuscirà neanche a risolvere il problema, bisogna pensare che con gli antidolorifici di agisce solo sui sintomi del mal di testa e non si risolve la vera causa. Ecco alcuni rimedi naturali che possono essere utili a trovare una soluzione duratura contro il mal di testa.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il pepe di cayeanna è uno dei rimedi più efficaci nel trattare il dolore e l’infiammazione. Il segreto del suo successo risiede in un ingrediente chiamato capsaicina, che inibisce uno degli elementi principali nella percezione del dolore nel nostro corpo. Basta diluire un po’ di pepe in acqua, immergere un tampone di cotone nel liquido e poi applicarlo dentro le narici.

Invece delle aspirine, chi soffre di emicrania deve tenere sempre a portata di mano un po’ di mandorle: a quanto pare, agiscono come un antidolorifico perché contengono salicina. Anche l’aceto di mele ha una lunga tradizione nella storia dei rimedi naturali: se durante la giornata siete vittime di un mal di testa lancinante, provare fare dei vapori all’aceto di mele, diluendone poche gocce in acqua bollente.

Spesso il mal di testa è collegato a una vita frenetica, fatta di lavoro, impegni familiari, stress: la cosa migliore da fare in questi casi è concedersi qualche minuto ogni giorno per prevenire l’emicrania prima che accada. A volte basta fermarsi a fare dei respiri profondi per scaricare la tensione ed allontanare il cerchio alla testa, oppure basta fare un po’ di stretching alle spalle per sentirsi subito meglio. Fare attività fisica regolarmente, poi, è un vero e proprio toccasana, soprattutto se si sta fuori all’aria fresca.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy