Lo zucchero infiamma la pelle e fa venire le rughe: ecco perchè

Si sa che lo zucchero danneggia la linea, ma quanto ne sappiamo sui suoi effetti sulla pelle? Quando si ingeriscono zuccheri o altri alimenti ad alto indice glicemico che si convertono rapidamente in zuccheri – come ad esempio una mela o un pezzo di torta – il corpo trasforma i carboidrati in glucosio, che aumenta i livelli di insulina nel sangue. I carboidrati semplici, come lo zucchero raffinato, il pane bianco e la soda, causano un picco dei livelli di insulina, che a sua volta porta a un’infiammazione in tutto il corpo.

LEGGI ANCHE:

L’infiammazione produce enzimi che degradano il collagene e l’elastina, con un conseguente rilassamento cutaneo, e favorisce la comparsa delle rughe. Lo zucchero attacca in modo permanente il collagene nella pelle attraverso un processo noto come “glicazione”: oltre ad aumentare gli effetti dell’invecchiamento, la glicazione può anche aggravare alcuni inestetismi della pelle come l’acne e la rosacea. Inoltre, più zucchero si mangia, più è probabile sviluppare resistenza all’insulina, che può manifestarsi con una crescita di peluria in eccesso (irsutismo) e con la comparsa di macchie scure sul collo e nelle pieghe del corpo.

LEGGI ANCHE:

Comprendere l’indice glicemico – la scala che determina quanto velocemente i livelli di zucchero nel sangue aumentano dopo l’ingestione di cibi particolari – è la chiave per fare le scelte giuste per il benessere della propria pelle. I carboidrati semplici sono nemici della pelle, dal momento che rapidamente si scompongono in glucosio e provocano picchi di insulina: da evitare gli alimenti che sono proinfiammatori, ad alto indice glicemico o ad alto contenuto di grassi saturi come pane bianco, caramelle, cibi fritti, gelati, succhi di frutta, pasta, ketchup, crema di formaggio, marmellata, pizza, zucchero (bianco e di canna), merendine confezionate e soda.

LEGGI ANCHE:

Tra gli zuccheri “buoni” invece conviene optare per i carboidrati complessi, come riso e verdure, che si scompongono in glucosio più lentamente (e quindi non provocano quel fastidioso picco di insulina), e alimenti a basso indice glicemico, come fagioli, noci e cereali integrali, nonché gli alimenti fibrosi , che ritardano l’assorbimento degli zuccheri. E’ bene anche seguire una dieta anti-infiammatoria ricca di grassi sani (come l’olio d’oliva e avocado), proteine ​​magre (come il salmone), fibre (come broccoli e cavolfiori) e antiossidanti se si desidera mantenere la pelle giovane.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy