Benessere d’autunno: massaggi all’uva e scrub con mele e castagne

Autunno fa rima con vendemmia, ma l’uva non è soltanto buona per fare il vino: grazie alle sostanze antiossidanti contenute negli acini, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza per illuminare la pelle del viso e per dare una vivace scossa di energia al corpo, oltre ad avere un piacevolissimo e inebriante profumo che rilassa l’organismo in maniera naturale.

LEGGI ANCHE: 

Sono tantissimi i trattamenti “autunnali” che vengono offerti nei centri benessere di tutta Italia: uno dei percorsi più originali e completi è quello offerto da Villa Cesarea Spa, a Santa Cesarea Terme in provincia di Lecce. Dallo scrub per il viso all’uva bianca al classico massaggio relax al vino, passando per un bagno rivitalizzante con idromassaggio al negro amaro e per l’impacco antiossidante al vino in vasca nuvola (prezzi a partire da 50 euro).

LEGGI ANCHE: 

Per non parlare delle castagne, considerare il frutto dell’autunno, di cui l’Italia è una tra i maggiori produttori in Europa: la castagna è ricca di sali minerali e vitamine, che regalano alla pelle tonicità e luminosità. I trattamenti benessere più gettonati, offerti dall’Hotel Salus Terme di Viterbo, sono lo scrub corpo alla farina di castagne e sale del Mar Morto, la maschera per viso e decolletèe con impacco di corteccia di castagno liftante, i massaggi con l’olio di ippocastano, oltre alle tisane e agli infusi di corteccia e foglie di castagno (weekend a partire da 240 euro).

LEGGI ANCHE: 

Una mela al giorno… è un vero e proprio trattamento di benessere per il corpo: in Alto Adige – la “patria” della mela, c’è chi ha trasformato il famoso proverbio in diversi trattamenti di bellezza. L’Alpenschlössl & Linderhof di Cadipietra, in provincia di Bolzano, offre ai propri ospiti il massaggio con mela e rosa canina (per donare freschezza ed elasticità, in particolare alle pelli mature) o il bagno originale alle mele (prezzi da 36 euro in su).

Foto by Facebook

Gestione cookie