I rimedi naturali contro i brufoli: dal dentifricio al cetriolo

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno dovuto combattere con un brufolo, magari il giorno prima di un evento importante come un matrimonio o un ricevimento. Quando è troppo tardi per correre ai ripari, ecco che entrano in gioco alcuni rimedi naturali e casalinghi per combattere i brufoli, che utilizzano quello che si trova normalmente nella dispensa o nel frigorifero. Ad esempio, i cubetti di ghiaccio ridurranno il rossore e l’infiammazione e renderanno il brufolo meno evidente. Se avete un po’ più di tempo, il dentifricio può fare al caso vostro: basta applicarne una piccola quantità sul brufolo prima di andare a letto; al risveglio dovrebbe essere sparito (o quantomeno ridotto). A sorpresa, uno dei rimedi naturali per combattere l’acne è l’aglio crudo: strofinarlo sulle “aree problematiche” più volte al giorno , permetterà di schiarire la vostra pelle. Inoltre, mangiare tre spicchi di aglio crudo una volta al giorno per un mese purificherà il sangue e manterrà i brufoli lontano.

LEGGI ANCHE:

Per vedere dei risultati significativi, sono utili anche le bucce d’arancia pestate. Il miele ha proprietà antimicrobiche, quindi è particolarmente efficace per i tipi di pelle che soffrono di acne: basta tamponarne una piccola quantità sul brufolo appena spuntato, coprire il tutto con un cerotto e andare a dormire. Il gonfiore e l’irritazione del viso colpito dall’acne si possono combattere anche con una maschera di farina d’avena, che ha un’azione lenitiva.

LEGGI ANCHE:

Prima di andare a dormire, può essere utile anche applicare un po’ di succo di limone fresco per ridurre le dimensioni del brufolo (un rimedio da utilizzare a casa solo se la pelle non è troppo sensibile). Chi invece ha la pelle delicata, può mettere una piccola quantità di aceto in una pentola con l’acqua e portarla a ebollizione. Una volta spento il gas, basta avvicinare il viso alla pentola per circa 5 minuti per esporlo al vapore. Per combattere i brufoli sono utili anche patate e cetrioli: posizionare una patata cruda per qualche minuto sul brufolo velocizza la guarigione e riduce il gonfiore, mentre una maschera a base di cetriolo grattugiato da spalmare su viso e collo è efficace per il trattamento di brufoli e punti neri.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy