Il peperoncino fa bene alla dieta e non fa ingrassare: i benefici

E’ un condimento molto forte ma povero di calorie che, in più, apporta molti benefici all’organismo: è il peperoncino che, grazie all’azione della capsaicina, favorisce il processo digestivo e migliora l’umore e il livello dell’attenzione. Oltre alla capsaicina, il peperoncino contiene anche diversi sali minerali e olii essenziali ed è ricco di vitamina C, carotene e flavonoidi che possiedono proprietà antiossidanti, antibiotiche e antibatteriche.

LEGGI ANCHE:

La caienna, uno dei principali componenti del peperoncino, è efficace non solo nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, ma può anche diminuire l’aggregazione piastrinica che porta spesso a coaguli di sangue che possono portare a ictus e aneurisma: per questo, consumare regolarmente peperoncino può essere particolarmente importante per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE:

Un altro grande vantaggio connesso al consumo di peperoncino è la sua capacità di ridurre l’infiammazione, come ad esempio l’artrite; si tratta di un effetto benefico dovuto all’elevata quantità di capsaicina che contiene. Per anni, poi, i medici hanno ripetuti ai pazienti che soffrono di reflusso o ulcera di evitare il peperoncino ma di recente i ricercatori hanno scoperto che la cayenna può effettivamente essere importante per ridurre l’insorgenza di ulcere allo stomaco perché agevola la produzione di acido cloridrico; inoltre la caienna riduca anche il gas e il gonfiore intestinale.

LEGGI ANCHE:

Sorprendentemente, il peperoncino contiene elevate quantità di calcio, che è importante per mantenere le ossa e i denti forti: è perfetto, quindi, per quelle persone che hanno allergie ai latticini o scelgono di non consumare prodotti caseari perché possono fornire loro gli stessi minerali essenziali. Mangiare peperoncino, infine, può avere un impatto molto positivo sulle persone che sono in sovrappeso o soffrono di diabete, e migliora anche la salute del cuore e la circolazione.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy