La dieta dello sciatore: proteine, frutta e verdura a volontà

E’ arrivato il momento di inforcare gli sci e partire alla volta delle piste per concedersi qualche giorno di attività fisica ad alta intensità: seguire una dieta corretta ed equilibrata aiuta a raggiungere le migliori prestazioni anche sulla pista da sci; inoltre, se si sfreccia sulla neve per oltre un’ora, l’organismo utilizza le riserve più grasso come energia combustibile. Ecco perchè può essere utile seguire una “dieta dello sciatore”, per assicurare al corpo la giusta dose di proteine e carboidrati e magari per perdere qualche chilo e definire la muscolatura.

LEGGI ANCHE: Sciare fa bene alla salute e rende più felici

In generale l’attività dello sciatore comincia la mattina presto: questo significa che la colazione deve essere particolarmente ricca e dovrebbe includere carboidrati (pane, cereali, biscotti, marmellata o miele), latticini (latte, yogurt, formaggi), vitamine e minerali (frutta naturale o succo di frutta). I carboidrati soprattutto sono essenziali per fornire l’energia necessaria per lo sport, ma non dobbiamo dimenticare i liquidi: l’abbigliamento molto caldo che si indossa in montagna per preservarsi dal freddo e l’attività fisica intensa portano ad aumentare la sudorazione; inoltre le basse temperature promuovono la contrazione dei vasi sanguigni e facilitano la perdita di liquidi . È essenziale, almeno ogni 20 o 30 minuti, bere un po’ di acqua o di altri liquidi (tè , succo di frutta).

LEGGI ANCHE: Vacanze in montagna, cosa mettere nel beauty case

Alla fine la giornata passata sulle piste, è necessario ricostituire le riserve energetiche: un piatto di minestra è l’ideale perché fornisce i liquidi e i sali minerali necessari alla reidratazione. La presenza di alimenti ricchi di carboidrati è sempre utile, sia sotto forma di pane, sia sotto forma di riso, pasta o patate. L’insalata e la frutta arricchiscono la cena con vitamine e minerali, ma non bisogna dimenticare anche gli alimenti ricchi di proteine ​​per immagazzinare nuova energia.

LEGGI ANCHE: Lo shopping di Natale è troppo stressante? Ecco come sopravvivere

Anche le barrette energetiche sono ideali per gli sciatori: sono utili quando ci si trova nelle località sciistiche e di montagna (lontani da bar e ristoranti) perché sono un’opzione molto sana per soddisfare le esigenze nutrizionali senza esagerare con le calorie; inoltre il formato compatto li rende facili da trasportare e possono essere utilizzati come “cibo d’emergenza” perché sono una buona fonte di carboidrati e forniscono la giusta quantità di calorie per sostenere un’attività fisica così intensa.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy