Tea tree oil: proprietà e benefici

Il tea tree oil è un olio essenziale particolarmente versatile: è così pratico e conveniente che, una volta provato, non vorrete mai più farne a meno… e la buona notizia è che è molto economico rispetto ad altri oli essenziali. Il tea tree oil viene estratto da una pianta originaria dell’Australia e non può essere trovato altrove: questo prodotto non deve MAI essere ingerito (perché può provocare eruzioni cutanee gravi, alterazioni delle cellule del sangue, mal di stomaco, diarrea, vomito, nausea, instabilità, allucinazioni, confusione, sonnolenza e perfino coma), non deve essere utilizzato su bambini di età inferiore a 6 mesi ed deve solo essere usato come un rimedio topico.

LEGGI ANCHE: Olio di Argan, proprietà e benefici per la pelle e i capelli

Quali sono i vantaggi di questo prodotto? Il tea tree oil è un rimedio “tuttofare” grazie alle sue proprietà antisettiche e anti- fungine. Ha anche proprietà antibiotiche e aiuta a guarire dalle infezioni e dalle eruzioni cutanee, dalle ustioni, dalla forfora e molto altro. L’olio è noto per combattere efficacemente un numero di infezioni che sono resistenti agli antibiotici. Pertanto, è un ottimo rimedio naturale per centinaia di malattie della pelle come acne, ascessi, pelle grassa, vesciche, ustioni solari , piede d’atleta, verruche, herpes, punture di insetti, eruzioni cutanee , forfora e altre piccole ferite e irritazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che il tea tree oil tratta anche i problemi respiratori che vanno dal mal di gola comune alla tosse e al naso che cola fino a condizioni gravi come l’asma, la tubercolosi e la bronchite.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per la pelle del viso: l’olio è il più economico

Utilizzandolo si rafforza anche il sistema immunitario del corpo, che è spesso indebolito da stress , malattie e dall’assuzione di antibiotici e altri farmaci. Può anche essere utilizzato come colluttorio, poiché è altamente efficace nella guarigione della candidosi orale e agisce come una cura naturale per l’alito cattivo, le gengiviti, la placca e gengive infiammate e uccide anche i batteri della bocca prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia dentale. Attenzione però agli effetti collaterali : l’uso topico del tea tree oil può causare un grave prurito e arrossamento della pelle.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy