I segreti per non ingrassare durante le feste di Natale

Durante le feste di Natale, a causa dei pranzi e delle cene con amici e parenti, dei cocktail per augurare buone feste ai colleghi di lavoro e dell’atmosfera più rilassata è facile prendere qualche chilo in più che poi si deve smaltire una volta finite le vacanze. Ecco qualche consiglio utile per non dover correre ai ripari quando ormai sarà troppo tardi e la bilancia segnerà almeno un paio di chili di troppo.

LEGGI ANCHE: Come evitare l’influenza a Natale: i consigli utili

Innanzitutto non bisogna cadere nella più classica “trappola” delle feste: dimenticare le calorie nascoste nelle bevande. Il classico zabaione, per esempio, contiene “circa 340 calorie per tazza, con 19 grammi di grasso”, spiega la dottoressa Kathleen Zelman. Per consumare meno calorie “liquide”, conviene sostituire vin brulé e zabaione con champagne e vino bianco. Evitate per quanto possibile di fare merenda con i dolcetti avanzati dalla sera prima o con i rimasugli della torta che state preparando: è vero che è difficile resistere alla tentazione di qualcosa di dolce che ci viene offerto da amici e colleghi durante il periodo natalizio ma, per tenere sotto controllo le calorie, conviene preferire un pezzetto di cioccolato fondente o un frutto di stagione.

LEGGI ANCHE: Lo shopping di Natale è troppo stressante? Ecco come sopravvivere

Attenzione a salse e condimenti: spesso alcuni piatti “sani” e nutrienti, come ad esempio le verdure, vengono marinate prima di essere messe nel vostro piatto. Questi condimenti trasformano gli alimenti a basso contenuto calorico a “trappole” ad alto contenuto di grassi: preferite ingredienti a basso contenuto calorico come hummus o yogurt greco senza grassi. Fate attenzione, poi, a non seguire l’esempio dei tacchini che vengono ingozzati in tutta fretta per poter essere pronti per il Natale: mangiare troppo in fretta si traduce spesso nel consumare più calorie del necessario. Servono fino a 20 minuti per sentirsi pieni, quindi bisogna mangiare lentamente altrimenti si continua a mangiare quando in realtà si dovrebbe aver smesso: parlando con gli altri ospiti alla tavola di Natale e sorseggiando il vostro drink in tra un boccone e l’altro contribuirà a rallentare il ritmo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy