Cosa mangiare a Natale per non ingrassare

Se avete mangiato porzioni abbondanti e cibi grassi e calorici durante le feste di Natale senza compensare con un po’ di esercizio fisico in più, entro la fine di dicembre avrete accumulato almeno un chilo in più. Non c’è da sorprendersi se mantenere le proprie abitudini salutari anche durante le vacanze è in grado di prevenire un eccessivo aumento di peso. Qualche strappo alla regola ogni tanto non causa un aumento di peso, ma i chili di troppo cominciano ad accumularsi quando si esagera per diversi giorni, proprio come accade durante le feste natalizie: un biscotto in più qui, un grande bicchiere di vino là… e mesi di sacrifici volano via in pochi giorni. Ecco alcuni esempi delle abitudini più comuni che favoriscono un aumento di peso, in modo da poter prevenire i chili di troppo che compariranno sulla bilancia a gennaio.

LEGGI ANCHE: Sesso, le vacanze di Natale sono il periodo migliore per concepire

Arrivare a tavola affamati – Un errore comune è lanciarsi su cibi ad alto contenuto di grassi, patatine e salse mentre le “vere” portate devono ancora essere servite: evitate di mangiare troppo all’aperitivo e tamponate la fame prima di arrivare a tavola, facendo uno spuntino di riempimento da 60 a 90 minuti prima di andare, come ad esempio una mela, un po’ di formaggio con cracker integrali o una manciata di noci.

Non trascurare l’esercizio fisico – Continuate rispettare la vostra routine di esercizio fisico in palestra, oppure facendo jogging e passeggiate per compensare il cibo extra che si consumerà durante le feste.

Non acquistare troppo cibo – Rifornire la dispensa con quantità eccessive di cibo per la merenda, cioccolatini e caramelle è la ricetta più semplice per il disastro. Acquistate solo quello che serve e cercate di evitare di comprare grandi scatole di cioccolatini e caramelle.

Evitare spuntini di scarsa qualità – Un formaggio di buona qualità, pesce , noci e cioccolato fondente danno molto gusto e piacere per il palato rispetto ai cracker economici o alle patatine. Assaporate l’esperienza di mangiare cibo di buona qualità, di tanto in tanto, invece di rimpinzarvi con snack ricchi di grassi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy