Sonno, le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

Le donne hanno bisogno di più sonno rispetto agli uomini: essere multitasking significa che i loro cervelli necessitano di una maggiore quantità di riposo per recuperare. Si tratta di un argomento che può dividere anche la più affiatata delle coppie: chi ha bisogno di più sonno, le donne o gli uomini? Secondo gli scienziati della Duke University, in North Carolina, le donne che sono private ​​del sonno spesso soffrono di depressione e si arrabbiano più facilmente. Al contrario, questi problemi non interessano gli uomini che non hanno dormito abbastanza, secondo la ricerca pubblicata su Science World Report.

LEGGI ANCHE: Le amarene favoriscono il sonno: proprietà e benefici

Alcuni precedenti studi hanno anche collegato la mancanza di sonno ad un maggiore rischio di malattie cardiache, problemi di salute mentale e ictus. Il dottor Michael Breus, esperto del sonno, crede che alcune donne private ​​del giusto riposo sviluppano una grave infiammazione del proprio organismo che arrivano a soffrire di un dolore fisico. Le donne potrebbero evitare alcuni dei problemi connessi con la privazione del sonno facendo un sonnellino, non più lungo di 90 minuti, in quanto questo può aumentare ulteriormente la sonnolenza. “Una delle principali funzioni del sonno è quella di permettere al cervello di recuperare e riparare se stesso”, ha detto il professor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University.

LEGGI ANCHE: Sonnolenza dopo pranzo: come evitarla con i cibi giusti

“Durante il sonno profondo, la corteccia – la parte del cervello responsabile del pensiero, della memoria, del linguaggio e così via – si disimpegna dai sensi e va in modalità di ripristino. Più si utilizza il cervello durante il giorno, più ha bisogno di recuperare e, di conseguenza, più sonno è necessario. Il dottore ha aggiunto che le donne hanno bisogno di più sonno perchè utilizzano in più il loro cervello rispetto agli uomini, perché sono multi-tasking.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy