Mangiare lentamente: il miglior metodo per non ingrassare

Bere i solidi e masticare i liquidi: così recita un antico proverbio orientale. Antico ma intramontabile, che sicuramente meriterebbe una maggiore considerazione. Sì, perché in troppi mangiano velocemente senza rendersi conto di quanto cattiva sia tale abitudine. Masticare ogni boccone con lentezza permette di controllare l’appetito e anche l’assunzione di calorie; una nuova conferma arriva dai ricercatori del Dipartimento di Kinesiologia presso la Texas Christian University, che hanno osservato come una diversa velocità nel mangiare influisca sulle calorie consumate durante il pasto. Sia in chi ha un peso normale che nelle persone con problemi di linea.

Gli esperti, appunto, hanno analizzato diversi soggetti normopeso, sovrappeso e obesi durante il consumo di due pasti in un ambiente controllato. Contestualmente sono state raccolte anche le sensazioni di questi uomini e di queste donne relative alla fame e alla sazietà, prima e dopo i pasti a ritmo lento e veloce. Infine, è stato monitorato anche il consumo di acqua durante i pasti.

In un primo momento, i partecipanti allo studio sono stati invitati a mangiare con estrema calma, prendendosi tutto il tempo per gustare, masticare, ingoiare, fare delle pause fra un boccone e l’altro. Nella fase successiva i volontari hanno ricevuto l’invito opposto: terminare il pasto entro un tempo prestabilito e decisamente ridotto. Il che si è tradotto in grandi morsi senza soluzione di continuità. I risultati finali? I soggetti di peso normale hanno drasticamente ridotto il consumo calorico durante il pasto lontano: 88 calorie in meno, contro le 58 calorie in meno rispetto al gruppo dei soggetti in sovrappeso e obesi.

La mancanza di significatività statistica nel gruppo sovrappeso e obesi – spiega la dottoressa Meena Shah – può essere dovuta al fatto che essi hanno consumato meno cibo durante entrambe le prove alimentari rispetto ai soggetti normopeso“. Resta il fatto che le calorie sono diminuite per tutti e che tutti hanno provato una maggiore sensazione di sazietà durante il “pasto lento”. Cambiare una semplice abitudine può essere di grande aiuto per fare pace con la bilancia…

Foto by Facebook

Gestione cookie