Vegani part time: la nuova tendenza per depurarsi

Diventare vegani è una scelta di vita che comporta parecchie rinunce: via tutti i derivati animali, dalla carne alle uova, passando per latte e prodotti caseari. Per lungo tempo a questo regime alimentare si sono affiancati attivisti impegnati nella tutela degli animali e appassionati di vita salutare, ma una nuova tendenza segna l’aumento di vegani part-time.

Secondo la Vegan Society, la più antica associazione vegana al mondo, molte persone si avvicinano alla dieta vegana per un periodo compreso tra i 7 ed i 30 giorni per depurare il corpo e purificare lo spirito. Molti di questi adepti a tempo determinato non sono contro il consumo di prodotti di origine animale, ma hanno scelgono di sottoporsi al nuovo schema alimentare per riequilibrare l’organismo e recuperare energia, stimolati dalla curiosità o ispirati da personaggi famosi che hanno adottato a tempo pieno un regime “vegan”, come Bill Clinton e James Cameron.

Come riporta il sito della Bbc, nel mese di gennaio già più di 3.200 persone hanno aderito alla campagna Veganuary, lanciata in Inghilterra da una coppia di fidanzati che hanno sposato la scelta di una vita sostenibile. Attraverso il sito legato all’iniziativa Matthew e Jane aiutano coloro che vogliono intraprendere un percorso che li conduca alla dieta vegana: il menù per i 31 giorni del primo mese dell’anno, domande frequenti, consigli, studi, statistiche e testimonianze sono utili per avvicinarsi ad una nuova vita green.

Gli scandali alimentari, la diffusione di malattie, allergie e disturbi alimentari, l’insorgere di ansia e depressione, la volontà di salvaguardare il proprio benessere e quello del pianeta sono gli elementi che più di frequente spingono a scelte nutrizionali differenti. Negli Stati Uniti, secondo il Vegetarian Resource Group, ci sono circa due milioni di vegani a tempo pieno, mentre nel Regno Unito se ne contano 350 mila; per quanto riguarda l’Italia le stime più precise sono quelle dell Associazione Vegetariana Italiana, che nel nostro paese individua circa 10 milioni tra vegetariani e vegani.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy