L’olio d’oliva fa bene alle salute delle ossa

L’olio d’oliva mantiene le ossa forti. In seguito ad uno studio durato due anni, i ricercatori dell’Università di Madrid hanno dimostrato che le persone che lo utilizzano presentano livelli più elevati di osteocalcina, una proteina delle cellule ossee: quando questa proteina è presente in abbondanza nell’organismo le ossa risultano più forti e resistenti. Anche l’Università di Atene ha evidenziato gli effetti benefici dell’olio: gli studiosi ritengono che alle sue proprietà antiossidanti si ricolleghi la bassissima incidenza di osteoporosi nella zona del Mediterraneo, dove si preferisce una dieta ricca di olive e derivati chiamata appunto dieta Mediterranea.

L’olio d’oliva è composto prevalentemente da grassi insaturi; anche il grasso presente nel corpo umano ha una composizione simile e ciò spiegherebbe la facilità con cui il nostro organismo assimila questo olio vegetale. L’importanza dell’olio per un alimentazione sana e corretta si ricollega alla funzione della vitamina D, fondamentale affinché il corpo possa assorbire il calcio. Senza la necessaria dose di vitamina il nostro organismo non riesce a prelevare il calcio dagli alimenti e non può quindi trasferirlo alle ossa e alle restanti parti del corpo, mandando in tilt le funzioni vitali. La carenza di calcio nel sangue provoca un’impoverimento della struttura ossea, cui l’organismo attinge per sopperire alla mancanza.

La vitamina D viene da due fonti: attraverso la pelle, tramite l’esposizione diretta alla luce solare e dalla dieta. Secondo gli esperti la dose quotidiana deve attestarsi tra i 400 e gli 800 mg e può essere ottenuta con il consumo di formaggi e latticini, tuorli d’uovo, pesce e soprattutto olio extravergine di olive. Per essere immessa nell’organismo ed espletare le sue funzioni la vitamina D è veicolata dai grassi di questi alimenti: tra tutti, come abbiamo visto prima, l’olio è il più digeribile per l’uomo e si conferma quindi il migliore alleato per la salute delle ossa. La spiegazione scientifica appare adesso più semplice: l’olio fornisce al corpo la vitamina D, questa attiva la funziona del calcio e le ossa divengono più forti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy