Dieta ormonale: aiuta a perdere peso o no?

Il legame tra dieta e ormoni è molto stretto ed è per questo motivo che per perdere qualche chilo di troppo è consigliata la dieta ormonale. In cosa consiste? E soprattutto: funziona? Questo regime si basa sul principio che per riportare in equilibrio il nostro corpo, bisogna rispettare i ritmi biologici naturali. Insulina, estrogene, cortisolo e melatonina possono influenzare il nostro peso. A volte però lo stile di vita frenetico stravolge anche tutti i pasti della giornata.

LEGGI ANCHE: DIETA DEL GIORNO DOPO

Per esempio assumere determinati cibi in una particolare ora del giorno invece che in un’altra cambia molto. Ecco come continuare a mangiare gli stessi alimenti senza dover accumulare inutilmente del grasso. Fare una colazione ricca mette in moto il metabolismo fin dal mattino così da bruciare le calorie più facilmente durante il resto della giornata. Al contrario a cena bisognerebbe stare bene attenti a prediligere un pasto light. Inoltre anche masticare lentamente influisce sull’aumento o meno di peso.

LEGGI ANCHE: I CIBI PER SGONFIARE LA PANCIA

La mattina si possono mangiare cereali, frutta e latte a volontà. Il pranzo deve essere il pasto principale della giornata e quindi si può mangiare riso, carne, uova, pesce, latticini e frutta secca (non in quantità esagerate, ovviamente). A cena invece è meglio prediligere piatti a base di proteine come carne, pesce e legumi cucinati in modo leggero e in piccole quantità. Inizialmente per la dieta bisogna fare due settimane di disintossicazione dai cibi che possono scatenare intolleranze e reazioni allergiche. La seconda fase prevede di reintegrare i cibi lentamente e poi fare esercizi di yoga.

LEGGI ANCHE: ESERCIZI YOGA

“Gli ormoni governano ogni aspetto del dimagrimento – ha dichiarato Natasha Turner, fondatrice della Dieta Ormonale –  dagli attacchi di fame al modo in cui bruciamo le calorie e immagazziniamo i grassi, eppure l’ottanta-novanta per cento degli adulti soffre di squilibri ormonali”. Secondo molti nutrizionisti questa affermazione non è assolutamente credibile e nemmeno scientificamente provata. Quindi la dieta funziona o meno?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy