La dieta delle fragole: dimagrire con gusto

Iniziano a comparire le prime fragole, un frutto tanto bello quanto buono che quando arriva in tavola fa tornare il sorriso a tutti, dai bambini ai più adulti. Oltre ad essere bella e buona la fragola è anche ricca di moltissime virtù salutari e può essere il modo giusto per seguire una dieta efficace senza troppe limitazioni. Basterebbe mangiare le fragole due volte a settimana, accompagnate a una sana alimentazione, per ottenere i primi risultati.

La fragola possiede un alto potere antiossidante che supera molto quello di altri alimenti, è inoltre ricca di vitamina C, più degli agrumi, ed è ai primi posti nella classifica dell’Usda (United states department of agriculture) tra i cibi che mantengono giovani. È ricchissima di ferro, calcio e magnesio, molto utile per curare e prevenire reumatismi e raffreddore, ma soprattutto è uno degli alimenti ideali per una dieta dimagrante, anche per le sue proprietà diuretiche e depurative che permettono di eliminare le tossine e la ritenzione idrica, incubo di molte donne.

Grazie alle fragole sarà possibile perdere peso senza soffrire poi così tanto. Ma attenzione a non abusarne: non si può pensare di seguire un’alimentazione solo a base di fragole. L’assunzione del frutto, in varie soluzioni, va sempre accompagnato ad altri cibi, per un pasto completo e piacevole. La dieta della fragola può prevedere a colazione un frullato prevalentemente di fragole (130-150 g) accompagnate da altra frutta, da una mela ad esempio, da 100 g di ananas, o da altra frutta di stagione. A pranzo 50 g di pasta condita con olio e un sugo di pomodori freschi, con legumi di vario genere, o un ricco passato di verdure condito con un cucchiaino d’olio, un contorno e 150 g di fragole non condite o, se le si vuole condire con zucchero e limone, dimezzare la dose. A cena un secondo (di carne o di pesce), uno o due contorni e una ricca macedonia di fragole, anche con l’aggiunta di yogurt magro.

Nel corso della dieta fondamentale importanza hanno gli spuntini, da fare una volta al giorno a metà pomeriggio: fragole intere, frullate, yogurt o gelato alle fragole, la scelta sicuramente non manca. Un alimento fresco da mangiare in qualsiasi momento della giornata (senza esagerare) al pasto o fuori per una dieta efficace e gustosa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy