Taping, la moda dei cerotti colorati: ecco a cosa servono

È sempre più comune vedere tra gli sportivi, e non solo, l’uso di cerotti colorati: blu, rosa, giallo, nero, sulla schiena, sul ginocchio, sulla pancia. Ma cosa sono? E a cosa servono? Non si tratta della moda del momento, ma dei taping, cerotti con funzioni curative applicati direttamente sul muscolo. Una tecnica di ultima generazione, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e che favorisce la meccanica del gesto atletico, grazie a una stimolazione neuromuscolare.

Il taping (da tape, benda in inglese) viene realizzato attraverso delle bende adesive, alcune non elastiche, per limitare la mobilità del muscolo e altre elastiche per favorirne l’espansione. Questi eccentrici cerotti colorati sono importantissimi sia per gli atleti in attività che per gli atleti infortunati e possono portare dei risultati positivi anche nel caso di patologie croniche. Recentemente si è iniziato ad usare questa tipologia di bendaggio anche in ambito fisioterapico, per fastidi muscolari o tendiniti ad esempio. I cerotti vengono applicati nella zona interessata, in modo da risultare in tensione, non rilasciano alcuna sostanza, ma la forza elastica sviluppata da questi attiva i recettori che agiscono sulla vasodilatazione del muscolo, alleviandone il dolore dopo qualche giorno.

LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI PER LA CERVICALE, ADDIO AL DOLORE AL COLLO

Nel caso di atleti in attività, il taping aiuta ad evitare infortuni a carico di parti delicate (come ad esempio la caviglia), riducendone le sollecitazioni e diminuendo eventuali dolori provocati precedentemente da distorsioni o da sforzi sulla parte interessata. Nel caso di atleti infortunati, il taping ha una funzione a tutti gli effetti curativa e fisioterapica, ormai utilizzata sempre più spesso nella fase di recupero dell’infortunio. La benda infatti è in grado di contrastare ematomi e versamenti, riducendo i tempi di recupero dell’atleta. Nel caso di patologie croniche, il taping può essere applicato come terapia. Per quanto possa sembrare semplice e banale, l’applicazione dei cerotti colorati richiede una adeguata preparazione: è importante dunque farsi applicare il bendaggio da fisioterapisti o rieducatori posturali specializzati nella tecnica del taping.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy