Prevenire le carie: 4 consigli per denti più sani

Alitosi, cattivi sapori, sensibilità al caldo e al freddo, al dolce e all’acido? Quasi sicuramente si tratta di carie. Malattia degenerativa dei tessuti duri del dente la carie è tra le infezioni orali più diffuse del mondo e la maggior parte delle volte è anche una delle più trascurate. Spesso infatti non ci si rende subito conto della sua presenza e quando la si scopre il problema è già diventato serio.

Un campanello d’allarme deve essere il cambiamento di colore nello smalto della dentatura: la perdita di lucentezza, il colore giallastro, fino alla comparsa del solco scuro tipico della carie. In una prima fase della patologia infettiva il paziente non accusa alcun tipo di dolore, quando però la carie si evolve, entrando nella polpa dentale, inizieranno ad essere accusati i tipici sintomi; sarà allora opportuno mettere da parte la paura e prendere un appuntamento con il dentista. Avere quotidianamente delle accortezze, può però aiutare a prevenire la carie la cui cura comporta anche spese economiche e di tempo rilevanti. Ecco alcuni consigli per avere denti più sani:

Importante è l’igiene dentale: lavare sempre i denti dopo i pasti, se non è possibile cercare di farlo almeno 2 volte al giorno con lo spazzolino e passare quotidianamente il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti e le gengive. In questo modo si allontaneranno dal cavo orale le sostanze cariogene, rappresentate dai residui alimentari e dalla placca batterica.

Effettuare periodicamente delle visite dentistiche: la prevenzione può evitare l’insorgere di patologie nella bocca, inoltre una carie riconosciuta in tempo sarà più facilmente curabile.

Mantenere una corretta alimentazione: mangiare in modo equilibrato proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e sali minerali; limitare amido e zuccheri cercando di non mangiarli fuoripasto.

Assumere delle integrazioni di fluoro: secondo gli specialisti il fluoro è un elemento molto efficace nella prevenzione delle carie; lo contengono alcuni alimenti come tè, arachidi e la stessa acqua, ma si può chiedere al proprio dentista un’integrazione quotidiana in compresse.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy