Colesterolo alto: l’alimentazione da seguire per farlo abbassare

Avere il colesterolo alto è un problema molto diffuso in Italia che interessa indistintamente uomini e donne. Il colesterolo è un grasso presente nel sangue in parte prodotto dall’organismo stesso, in parte introdotto attraverso l’alimentazione; è pero indispensabile fare una distinzione tra colesterolo buono (Hdl) e colesterolo cattivo (Ldl): il primo non provoca alcun danno alle arterie ma anzi partecipa alla sintesi dei sali biliari o viene eliminato attraverso la bile; il secondo è quello da tenere sotto controllo perché se supera determinati valori può provocare arteriosclerosi e malattie cardiovascolari come infarto e ictus.

Tecnicamente quando il colesterolo supera i 240 mg/dl si parla di ipercolesterolemia. Secondo i dati dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco (Istituto superiore di sanità – Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) negli ultimi anni i casi di colesterolo alto hanno raggiunto il 38 per cento rispetto al 24 per cento del 1998-2002. Per ridurre l’ipercolesterolemia è importante seguire un regime alimentare adeguato. Ecco allora quali alimenti assumere nella propria dieta per veder rapidamente scendere quel preoccupante valore sulle analisi:

LEGGI ANCHE: ERNIA IATALE, 5 CONSIGLI PER CURARLA

Mangiare 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno: in questo modo si ridurranno le calorie assunte e la ricca presenza di vitamine e antiossidanti contribuirà a diminuire il rischio cardiovascolare globale.

Non abbondare con olio e sale: l’ipercolesterolemia è molto influenzata dalla quantità di condimenti utilizzati; evitare del tutto l’uso di burro, lardo e strutto. Per condire meglio scegliere olio extravergine di oliva o olio di semi, ma senza esagerare.

Attenzione ai grassi: nella dieta sarà fondamentale ridurre ogni tipo di grasso; insaccati, uova, latticini e formaggio sono nemici del colesterolo.

Aumentare le fibre che contribuiscono all’assorbimento del colesterolo, consigliata in particolare l’avena: 2 porzioni al giorno levano il colesterolo di torno.

Attenzione alla carne scelta: chi soffre di colesterolemia può mangiare qualunque tipo di carne (bianca o rossa) ma facendo attenzione che il taglio sia privo di grasso e pelle nel caso del pollo.

Pesce no limits: grande alleato del colesterolo è il pesce, mangiarlo 2 o 3 volte alla settimana fa bene; da limitare solo molluschi e crostacei e ovviamente il pesce fritto.

Noci: se viene voglia di sgranocchiare qualcosa di sfizioso, mangiare 43 grammi di noci al giorno aiuterà ad abbassare il valore del colesterolo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy