Caffeina alleata degli sportivi? Sì ma se usata con moderazione

Se non si inizia la giornata con quella tazzina di caffè tutto sembra andare per il verso sbagliato: ci si sente deboli, privi di energie e di voglia di fare. Secondo un nuovo studio questo non avviene solo per chi la mattina deve andare in ufficio e affrontare il capo, ma anche per chi si prepara ad affrontare una performance sportiva. Una corretta alimentazione è fondamentale per chi pratica sport: grazie al cibo assunto il fisico ne trae dei benefici, ma a quanto pare anche il consumo di caffeina è determinante nelle prestazioni sportive.

LEGGI ANCHE: LA MODA DELLE SCARPE A DONDOLO, A COSA SERVONO?

Diverse ricerche hanno dimostrato lo stretto legame tra assunzione di caffè e performance muscolari e il recente studio svolto dall’Isic (Institute for scientific information on coffee) e intitolato “L’effetto del consumo di caffeina sulla torsione e l’attività muscolare durante l’esercizio fisico di resistenza negli uomini” non ha fatto altro che confermarlo.

L’analisi guidata da Michael J. Duncan, dell’Università di Derby (Inghilterra), è stata svolta su un campione di sportivi di 22 anni, ai quali è stata somministrata la stessa dose di caffeina e di placebo; un’ora dopo l’assunzione gli atleti hanno effettuato sei ripetizioni di estensione del ginocchio a tre velocità diverse; la torsione muscolare è risultata significativamente più alta se associata all’assunzione di caffè rispetto a quella di placebo.

LEGGI ANCHE: SWING E SQUAT, ESERCIZI FUNZIONALI PER GAMBE E GLUTEI

Ma perché il caffè e l’alleato degli sportivi? Perché ha la capacità di stimolare la funzionalità cardiaca e nervosa e quindi anche quella muscolare; perché riesce a sprigionare l’adrenalina e a favorire l’uso di acidi grassi sotto forma di energia; perché migliora la resistenza e quindi anche la prestazione. È però importante agire con moderazione: se il caffè viene assunto in quantità eccessive è paragonabile al doping e può diventare una vera e propria dipendenza. È quindi utile inserire questa sostanza nelle giuste dosi all’interno di una dieta equilibrata e sana.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy