Mai più unghie sfaldate: consigli per mani sempre in ordine

Avere mani belle e sempre ben curate è il desiderio di ogni donna ma spesso, a meno che non si ricorra alla ricostruzione in gel, le unghie sono fragili e si sfaldano in continuazione. Questo, oltre a un problema estetico, può essere la conseguenza di alcune abitudini sbagliate: alimentazione scorretta, disfunzioni metaboliche, invecchiamento, carenza di vitamine e proteine, mangiare le unghie, uso di solventi altamente tossici o di smalti di bassa qualità. Per rinforzare le unghie ed avere mani sempre in ordine esistono dei rimedi molto efficaci, eccone alcuni da poter provare direttamente a casa:

LEGGI ANCHE: MANGIARSI LE UNGHIE, COME FARE PER SMETTERE

– Proprio come i capelli anche le unghie per mantenersi forti hanno bisogno di cheratina: è possibile assumere questa sostanza mangiando carne, pesce, latte e latticini, uova, legumi, cereali, lievito di birra e tutti quegli alimenti che contengono zinco e zolfo.

– Quando si svolgono le faccende domestiche è bene proteggere le mani con dei guanti in lattice per evitare di sbattere le unghie e di indebolirle al contatto con acqua, detersivi e detergenti.

Non usare solventi tossici chiedendo consiglio in profumeria o in erboristeria; Non comprare smalti scadenti ma sceglierne una qualità che agisca anche da rinforzante.

LEGGI ANCHE: ONICOMICOSI, COME PREVENIRLA PER AVERE SEMPRE PIEDI SANI E BELLI

Usare tutte le sere una crema adatta: le unghie sfaldate hanno bisogno di essere idratate quotidianamente; si può applicare anche un po’ di olio di mandorle.

– Se le unghie sono talmente fragili che appena crescono si spezzano, tenerle corte e limate per qualche mese, immergerle in acqua e limone per alcuni munti, poi asciugare bene e applicare uno smalto rinforzante.

LEGGI ANCHE: PROBLEMI ALLE UNGHIE? ECCO COME RISOLVERLI

– Rimedio molto efficace è il decotto di equiseto, una pianta protettiva ricca di sali minerali e utile a rinforzare le unghie.

– Se la causa della fragilità ungueale è il brutto vizio di mangiarsi le unghie bisogna assolutamente smettere: limarle, tagliare le pellicine, mettere l’olio sulle cuticole, applicare uno smalto amaro o piccante.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy